• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con siepe di photinia

Famabe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) avevo già messo un post tempo fa per questo dilemma, ma non avevo ricevuto nessuna risposta purtroppo:rolleyes::banghead:ci riprovo adesso, mettendo anche foto della situazione attuale, in pratica ho una siepe di photinia piantata lo scorso giugno , erano piantine alte 50 cm circa, a settembre erano state potate poco tutte uguali , ma a distanza di un anno sono creciute tanto in altezza, ma restano spoglie, cioè fanno rami lunghi unici e poi in alto dove avevo potato, fanno molte ramificazioni tipo alberello, ora vorrei potarle in modo da farle infoltire, ma non so come si deve procedere, devo tagliare sotto alla parte più ramificata?ma così facendo, si ripete la stessa cosa e cioè poi ramificano di nuovo da dove ho tagliato, lasciando il ramo sottostante spoglio...dovrei tagliare drasticamente in basso ? ora sono arrivate ad una altezza di 170 cm circa, io vorrei avere una siepe alta circa 2,5mtr, ma non ho capito, se prima devo abbassarla parecchio per farla infoltire, oppure se posso farla alzare fino all'altezza definitiva e poi aspettare che si infoltisca. Rispondetemi vi prego, perchè non so veramente da dove iniziare e non vorrei che lasciandola così,:rolleyes::rolleyes::rolleyes: si arrivi ad una situazione irrimediabile:(
WhatsApp Image 2020-06-12 at 15.33.44 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-06-12 at 15.33.44 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-06-12 at 15.33.45 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-06-12 at 15.33.45.jpeg WhatsApp Image 2020-06-12 at 15.33.44 (4).jpeg
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
ai primi freddi io le poterei drasticamente ad una 30ina di cm da terra, una volta ben radicate il problema sarà contenerle
ps salutami Ancona....sono di origini osimane (y)
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io farei così: passata l'estate cimatura sotto il vecchio taglio, da quello che intuisco dalle foto 1/3 e piccola cimatura dei rami laterali.:ciao:
 
Alto