• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con piantine cedri deodara (pozza d'acqua)

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo autunno/fine estate ho piantato 3 cedrio deodara alti 60Cm

li ho tenuti coperti da un celofane tutto l'inverno (qua sull'appennino è venuta parecchia neve) e li ho scoperti una settimana fa,

però ho notato che in uno specialmente, alla base (che è un po dentro una piccola buca) ristagna dell'acqua, che la terra non ha assorbito..

cosa può provvocare? come devo fare?
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao le conifere in generale non amano i ristagni d'acqua , vedi se puoi praticare un piccolo scavo x poter drenare l'acqua
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la pratica è semplice ,basta rincalzare il terreno attorno alla pianta, fai in modo cioè di creare una collinetta con al centro la tua pianta,in questo modo l'acqua non assorbita si allontanerà .
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
li ho poi fatto un fossetto in modo che l'acqua andasse giu..

però ho notato che una pianta ha dei bei butti verdi chiari, mentre l'altra ancora chiusi, e l'altra quasi non ne ha......

comunque è molto lenta a crescere questa pianta? vedo che a differenza delle altre piante in giardino come aceri e frassini, questa non cresce.......
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
uno è andato...
e il fatto che non capisco, è che è seccato! non marcito per la troppa acqua, come si spiega sta cosa? o_O

ha perso tutti gli aghi, e si è seccato, mentre gli altri sembrano stare bene, soprattutto uno..

ma sbaglio ad innaffiarli tutti i giorni? ho una fottuta paura che mi si seccano anche gli altri 2..
 

idice

Giardinauta Senior
Come mai li hai tenuti coperti da un cellophane? questo sicuramente li ha danneggiati tantissimo, e non li ha fatti respirare.
I cedri deodara crescono nell'Himalaya, non hanno certo paura di neve o freddo, anche qui dove sto io è pieno di tutti i tipi di cedri e stanno benissimo, pero' li ho visti belli grandi solo in terreni drenati e poveri.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh ma perché sono alti 60 cm e hanno il tronco grosso quanto una matita..
se non li proteggievo con tutta la neve che è venuta si sarebberosicuramente rotti..
e poi c'è stato anche -10....
 

idice

Giardinauta Senior
Ma no non si rompevano sono fatte a posta le conifere con gli aghi e rami robusti per resistere a tutta la neve possibile :D
-10 non è tanto ;) cresce sull'Himalaya... non so se mi spiego
 
Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
eh lo so però queste erano ancora piccole..da quello che ho letto hanno 4 anni..per il prossimo inverno se queste 2 rimaste sopravvivono le lascio scoperte, ma con qualcosa in alto per la neve..sono troppo delicate ancora.. :/
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Comunque volevo chiedere una cosa,
io pensavo che in tipo 5 anni, sarebbero diventate alte almeno 2 metri..

però queste piantine, che sono alte 60Cm, nel giro di un anno (le ho piantate l'autunno scorso) quella che ha fatto più getti, è cresciuta se va bene 2 CM.....

è normale?
 

idice

Giardinauta Senior
La crescita dipende da tanti fattori terreno, esposizione, un anno di tempo è poco considerato che l'hai trapiantato in autunno, probabilmente in questo anno si sono insediati , dopodiche fra due o tre anni cresceranno molto di piu' secondo me
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
La crescita dipende da tanti fattori terreno, esposizione, un anno di tempo è poco considerato che l'hai trapiantato in autunno, probabilmente in questo anno si sono insediati , dopodiche fra due o tre anni cresceranno molto di piu' secondo me

ah ok..il terreno è ottimo, ci ho fatto una buca enorme con dentro torba, stallico, terra buona, tutto mischiato..
è al sole per quasi tutto il giorno..quindi...

speriamo dai che l'anno prossimo o massimo quello dopo cominci a crescere veramente perché se va avanti di sto passo, diventerà 2 metri tra 200 anni :p
 
Alto