• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con l'identificazione

mifra

Aspirante Giardinauta
[IMG]http://img.tapatalk.co
Ragazzi scusate sapreste indicarmi che tipo di orchidea è?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1404009359513.jpg
    uploadfromtaptalk1404009359513.jpg
    76,7 KB · Visite: 42

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi Cymbidium

pianta da fresco

adesso sta bene fuori in posizione semisoleggiata, annaffiature e concimazioni robuste, niente ristagni
a fine estate ridurre annaffiature e sospendere le concimazione
diminuire fino a sospendere la annaffiature man mano ch ele temp si abbassano
minime fino ai 10 circa regge comodamente anche meno ma eviterei di esagerare

non so di che zona sei, inseriscilo nel profilo,
se sei sotto Roma può stare fuori tutto l'anno, idem per la riviera ligure, al massimo proteggerlo con del tnt e assolutamente non bagnare
per il resto dell'italia in inverno meglio ritirarla in un ambiente non riscaldato

il punto è evitare di congelarla, regge gli 0 gradi asciutta per poco, basta che risalga durante il giorno, ma il regge non lo rende una condizione ottimale :)

:Saluto:
 

mifra

Aspirante Giardinauta
Grazieee Splulky, :)
la pianta è di una mia amica di Tivoli..vicino Roma; parlando con lei della mia nuova passione per le Phalaenopsis mi ha detto che aveva questa bellissima orchidea in terrazzo che da tre anni non fiorisce, penso per via delle condizioni climatiche e per le concimazioni che non ha apportato alla pianta..La pianta ha un sacco di pseudo bulbi (credo) ed è stata appena rinvasata usando un terriccio normale, non per orchidee... Siccome ne esistono molte specie, come posso aiutarla? Un concime npk, va bene? Meglio un bilanciato o altro? Per il terriccio? Scusami per le domande ma se apro una sceda tecnica di un cymbidium qualsiasi va bene ossia si comportano tutti alla stessa maniera? :)
 

mifra

Aspirante Giardinauta
yma8y5eq.jpg
 
Alto