• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con le foglie del ficus

citolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un problema con il mio ficus benjamin.
su alcune foglie c'è una strana resina trasparente e molto appiccicosa.
che mi consigliate di fare? non vorrei che le foglie infette dalla resina aumentassero.
non vi metto le foto perchè la resina non si vede tramite le foto.

grazie
citolo
 

di mauro rosario

Master Florello
ciao a tutti,
ho un problema con il mio ficus benjamin.
su alcune foglie c'è una strana resina trasparente e molto appiccicosa.
che mi consigliate di fare? non vorrei che le foglie infette dalla resina aumentassero.
non vi metto le foto perchè la resina non si vede tramite le foto.

grazie
citolo
Ciao,se inserivi foto sarebbe stato meglio,comunque questo problema lo creano gli afidi,la cocciniglia , aleurodidi ,acari ecc ,tutti questi parassiti sono insetti dotati di apparato boccale pungente succhiatore.Per nutrirsi succhiano la linfa delle piante,prodocendo a sua volta un liquido vischioso che imbratta la vegetazione e che in seguito annerisce.Bisogna intervenire con piretrix 10 o orthene s ,oppure un insetticida polivalente della kb
 

majsan

Giardinauta
ma è un attacco forte o la trovi solo su alcune foglie?
sì.. purtroppo è quella bastardella della cocciniglia.. che mi angoscia pure a me alcune piante..
io userei anche olio bianco ripetuto x 3 volte a distanza di 15gg tra un trattamento e l'altro..
 

citolo

Aspirante Giardinauta
l'attacco dei parassiti è solo su alcune foglie.
per fortuna ho comprato qualche tempo fa il decis o qualche altro prodotto (di cui ora non ricordo il nome) per gli afidi e le cocciniglie.
procedo subito con la disinfestazione e mi farò sapere come è andata.

grazie
citolo
 
Alto