• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con irrigatore

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
come si evince dal titolo ho un problema con un irrigatore che è scaturito dal fatto che in questi ultimi anni il mio giardino si è assestato creando avvallamenti e modificando l'inclinazione degli irrigatori.
Tralasciando per un attimo gli avvallamenti, un irrigatore in particolare si è molto stortato in maniera tale da avermi creato una zona non irrigata che si è seccata. Questo non è tutto perché io maldestramente ho preso l'irrigatore e lo raddrizzato con la forza (anzi gli avevo anche piantato anche un paletto di fianco per farlo stare diritto:martello:), da quel momento l'irrigatore si estende, un filo di acqua esce anche ma sembra non avere più pressione, fa un getto misero misero, inoltre quando è in funzione si crea una pozza d'acqua alla base dello stesso. Non è svitato.
Per fortuna gli altri irrigatori di quella zona sembra non abbiano subito conseguenze (in termini di pressione).
Ho chiamato il giardiniere che mi ha installato l'impianto ma l'altra settimana era occupato e questa è un ferie:fifone2:.

Avrei bisogno di qualche consiglio del tipo: sapere se dai sintomi l'entità del guasto è tale da (ri)chiamare un esperto o potermi arrangiare da solo; il manto erboso è abbastanza fitto posso recuperare la zolla interessata sopra l'irrigatore o non c'è modo.

Grazie.

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scava intorno all'irrigatore e vedrai che avrai rotto il raccordo tra la base dell'irrigatore e tubazione (nipplo, barra filettata, gomito tubo antitorsione o altro)

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Rotto... quindi vuol dire che c'è qualcosa da sostituire?
Altra domanda che può sembrare banale: scavo strappando tutto o c'è una tecnica particolare per scavare il giardino, tipo tagliare in linea retta e sollevare una zolla intera.

Alto