• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con insetti (vespe e zanzare etc)

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Finalmente siamo in primavera ed oltre a fiorie in nostri giardini.....fioriscono anche le domande

Ho il giardino infestato da vespe e piccoli insetti (non so se sono zanzare) che pungono e lasciano dei bei bubboni!

esiste qualche insetticida generico con cui trattare siepi, prato e aiuole per potermi godere il mio spazio verde?

Grazie

link77

Aspirante Giardinauta
in quanto animale mi sento anche io un legittimo abitante del giardino ed in quanto tale esigo dagli altri "inquilini" un po' di gentilezza ....... almeno di non pungermi.
comunque...come posso sterminarli tutti :burningma

berbero

Giardinauta Senior
Se sono vespe, ed hanno un nido "favo" fra i rami, eliminalo, di notte asportando i rami che lo sorreggono, se escono da un buco nel terreno (vespe) puoi
chiuderlo, sempre all'imbrunire, quando cessa la loro attività. Se sono zanzare, puoi solo evitare i ristagni d'acqua, dove loro si miltiplicano.
Ci sono zone e periodi "nevralgici" dove è quasi impossibile non conviverci.

link77

Aspirante Giardinauta
per le vespe ok...alla fine se non gli dai fastidio non sono così pericolose.
Il problema reale è per queste che non so se sono zanzare anche perchè la puntura fa dei veri bubboni....fatto sta che non ho ristagni di acqua e si concentrano un un angolo del giardino tra i rami di una siepe.
Magari basterebbe "pompare" le siepi con un insetticida? ieri mentre lavoravo all'irigazione del giardino, sono stato magiato vivo.

anteval

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono interessato anche io da questo problema.
Non so se esiste una soluzione di tipo... biologico-naturale.
Non vorrei ucciderle, ma almeno convincere le zanzare ad allontanarsi dal mio giardino.
Ho provato a dimostrarle che il terreno è mio ma forse non sono stato abbastanza chiaro.
ciao

Vagabonda

Florello Senior
non è che sono flebotomi? Fanno delle punture che lasciano un pomfo molto grande e doloroso.
Se ci sono ristagni d'acqua, potete utilizzare dei prodotti biologici che combattono le larve. Uccidere gli animali adulti è tendenzialmente inutile, sia perchè è più inquinante (dovete spargere prodotti tossici o potenzialmente tossici su siepi e piante), sia perchè è insispensabile uccidere le larve, così da evitare la formazione degli insetti adulti. Però sarebbe utile capire che tipo di insetti sono.
Io ho trovato un flacone di antilarve in un negozio di prodotti biologici, o potete vedere anche sul sito della SANDOKAN, ha anche prodotti bio.
Per le vespe io non ho grossi problemi, perchè ho piante carnivore specializzate nell'attirarle, catturarle e mangiarle!!!!!

Pollux

Aspirante Giardinauta
come eliminare una infestazione di vespe

Esistono in commercio insetticidi specifici per le vespe, le uccide all'istante! Devi trovare dove hanno costruito il loro favo spesso molto ben nascosto, spruzzi il veleno e poi devi distruggerlo. a casa mia era sotto una tettotia ed uscivano quando cucinavo con la griglia, non è piacevole essere circondati da vespe. Loro ingrandiscono sempre di più la loro "casetta" e puoi potrebbero recare noia ai tuoi vicini umani...
Le zanzare invece si riproducono nei ristagni d'acqua. In questi giorni che piove spesso, io svuoto sempre tutti i sottovaso, e il bidone di raccolta dell'acqua piovana finita la pioggia lo chiudo con il coperchio molto bene, al più esistono pastiglie larvicide da mettere anche negli scoli dell'acqua, tipo i tombini che possiamo avere in giardino...
spero di non aver urtato i più sensibili, ma anche a me dispiace dover eliminare degli insetti come le vespe, ma è bene ricordarci che sono molto pericolose!!
:Saluto:

Alto