• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Con Gerani

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi è il secondo anno che ho problemi con i miei gerani, purtroppo ho dei parassiti che si pppiccicano sotto le foglie portando alla morte i gerani!
Questo è il secondo anno che sipresentano, premetto che lo scorso anno li ho dovuti potare tantissimo!!!
Ho provato un sacco di soluzioni (veleni) ma nulla!!!
Dunque il parasita si presenta piccolo (cica 1 mm) colore bianco e ovviamente vola!
Come agire? :cry:

Grazie in anticipo!!!

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
no... mi sa che sono questi
e per contrastarli, a quanto ho capito dovrei usare il pirimphosmetyl i nomi (ACTELLIC 50 )
unprodotto costosissimo...
ma no esite un equivalente valido o almeno una casa che lo vene ad un prezzo decente?

su internet l ho trovato a 120€ io al massimo vorrei spendere 10€

:confuso:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Nooooooooo! Un bell'insetticida sistemico e con pochi euro lo risolvi: http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1878
Con 12 euro ti porti a casa 40 pastiglie di axoris, protezione a 3 mesi.
Altrimenti ci sono anche i vari insetticidi in spray, ancora più economici, ma ti consiglio le pastiglie perché sono più efficaci e soprattutto non si ripresenta il problema dopo un bel temporale...
A occhio quello che hai visto tu è per i campi coltivati. Se non hai ettari di geranei meglio optare per altro :)

Ultima modifica:

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Nooooooooo! Un bell'insetticida sistemico e con pochi euro lo risolvi: http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=1878
Con 12 euro ti porti a casa 40 pastiglie di axoris, protezione a 3 mesi.
Altrimenti ci sono anche i vari insetticidi in spray, ancora più economici, ma ti consiglio le pastiglie perché sono più efficaci e soprattutto non si ripresenta il problema dopo un bel temporale...
A occhio quello che hai visto tu è per i campi coltivati. Se non hai ettari di geranei meglio optare per altro :)

cioè queste pastiglie non si sciolgono un acqua e poi ci spruzzi su???
non è che mi convinconomolto...
non sarebbe meglio qualcosa che si scioglie in acqua epoi...

njnye

Florello Senior
No le infili nel terreno e rilasciano nel tempo i deterrenti per i parassiti. Io le uso da anni e mi sono sempre trovata benissimo. I prodotti da applicare sulle foglie non li trovo altrettanto efficaci e avendo animali in casa non mi va neppure di usarli. Comunque visto che finora il problema non ti si è risolto spruzzando veleni sulle foglie, forse dovresti ragionare su un prodotto sistemico. E' la differenza tra una pomata e un antibiotico che prendi per bocca. Però se non ti convince l'axoris aspetta altri parere...

letizia66

Florello
Ciao dodo-dj anche io ho risolto il problema della mosca bianca sui gerani con l'axoris in pastiglie , è semplicissimo le inserisci nel terreno vicino alla pianta e il gioco è fatto, tre anni fà me li avevano uccisi tutti , è efficacissimo :eek:k07:

Alto