• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Azalee

Marco Spagnesi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono Marco e da tanto mi piacciono le piante e i fiori, pero' solo da poco mi sono dedicato al giardinaggio.

Ora ho un debole per le azalee e no ho comprate alcune, ma due di queste mi sono morte seccandosi in maniera strana, in una ventina di giorni sono passate da stare abbastanza bene a perdere tutte le foglie e seccarsi.

Ora ho ( mi sembra ) un problema analogo su delle altre piante:

La prima la potete vedere nell'immagine:




La prima e' la pianta le seconde i particolari.







Ecco queste le piante, qualcuno mi puo' aiutare?
Che potrebbe essere?


Grazie dell'aiuto.

Marco.
 

tartina

Master Florello
quest'anno ho comprato per la prima volta 2 azalee anch'io, ed hanno fatto praticamente la stessa fine delle tua della prima foto...
comprate in inverno sono state abbastanza bene da fiorire, poi sono velocemente deperite senza una spiegazione, con delle macchie strane sulle foglie che non mi facevano capire se fosse sete o troppa acqua...
non sono riuscita a trovare una spiegazione tranne che, quando ho disfatto i vasi, i panetti di terra originali erano talmente infeltriti che probabilmente le piante non erano in grado di assorbire l'acqua nella giusta maniera, ed in seguito nessuna nuova radice è riuscita ad espandersi...
 
Alto