• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con angurie

angelore

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho piantato nel mio orto 4 piante di anguria tipo Crimson sweet.
Una pianta ha già un anguria di grandezza palla da tennis. Le altre piante, invece, producono fiori femminili che sembrano non andare a buon fine. Fanno il fiore ma poi non crescono e seccano.
Non capisco il motivo.
Premetto che il terreno è ben concimato ed irrigato tramite impianto a goccia.
L'orto si trova nella provincia di Milano e la posizione è ben soleggiata.
Forse è colpa del clima, forse quest'anno non è stato ancora abbastanza caldo.
Chiedo gentilmente qualche consiglio.

Grazie
Angelo

H

Hobbit

Guest
Le angurie hanno bisogno di sole e di caldo....in effetti quest'anno da noi al nord, per ora......non abbiamo avuto niente di ciò....
Ciao
Anto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente devi utilizzare l'impollinazione manuale, quando il polline sarà pronto taglia il fiore maschile e strofinalo nel fiore femminile.
Operazione è da fare nelle ore calde e ripeterlo per 2/3 gg di seguito.

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
descrivertelo è dura, il maschile ha solo le antere che a maturità producono il polline giallo che ti rimane sulle dita.

Ciao

B

Bre

Guest
mitico! le angurie in Lombardia? se ce la fai dimmelo che l'anno prossimo provo anch'io ;)
io adoro le anguriee ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti faccio presente che nella provincia di Mantova si trovano i meloni e le angurie, vengono tenute in serre apposite in pieno campo nella primavera.

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
:D

Z

ziojean

Guest
Io l'hanno scorso ho fatto un'anguria da 7.5kg di bontà.

tornando alla questione dei fiori maschi e femmine: quindi quando nasce un anguria è perchè, per una qualche caso, è avvenuta l'impollinazione?

Altra domanda:
è vero che bisogna tagliare il ramo che si sviluppa a valle dell'anguria in formazione?

Alto