• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Chamaedorea :(

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho due piccole Chamaedorea (elegans credo) le presi che erano sanissime.. poi da quando le ho messe nel pozzo luce della scale del condominio (ovviamente non arrivano raggi del sole diretti) hanno cominciato a mostrare segni di bruciature prima e di scolorimento poi.. Così, credo giustamente pensando, ho creduto che fosse la troppa luce a ridurle così ora le ho rifugiate in appartamento dove la luce è molto di meno nella speranza che "guarisca".. Ora però cosa devo fare con i rami e foglie che si sono sbiadite? Io le punte bruciate le ho tagliate, ma per quanto riguarda le foglie sbiadite posso fare qualcosa o posso sperare che guariscano e riprendano colore? Grazie!
 

xst84

Giardinauta Senior
ciao Gangrel le chamaedoree vanno bene per qualsiasi posto della casa, a ombra fitta o a sole semidiretto
sopportano anche vasi sempre umidicci in stanze quasi buie: sicuro che non sia un problema di acqua stagnante o troppo poca ? ( se le hai da poco, escludo la cocciniglia )
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
No parassiti li escludo: già controllato. Io sono convinto che sia stata la troppa luce (sebbene non fosse diretta, era estramamente forte e diffusa.. filtrata da una vetrata opacizzata di bianco). Infatti non ho fatto nemmeno un rinvaso da quando l'ho acquistata. Sono passati neanche due giorni e ha cominciato proprio a bruciarsi (tipo quando si brucia la carta) cme se una lente ci si fosse fissata sulla foglia, poi le palmette più alte hanno cominciato a sbiadirsi e le foglie si ritraevano internamente verso il basso (come a simulare una mano che si chiude a pugno). Credete anche voi che potesse essere la troppa luce? Ora le ho spostate in casa dove la luce è più tenue.. dite che guarirà da sola e riprenderà colore?
 
Alto