• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema catambra...

vincikey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno la mia Catambra presenta diverse foglie con macchie marrone scuro quasi fossero bruciate ( vedi foto), qualcuno può aiutarmi a capire cos'è successo e come risolvere il problema?
Grazie
fcbec2f7dd6d09849c2d9ef916adec4d.jpg
fc932beebca7c3454f79059263d9d2bc.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vincikey

Aspirante Giardinauta
In questo periodo sto innaffiando tutti i giorni, dici che è troppo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

begonia

Maestro Giardinauta
Si infatti le macchie sulle foglie e proprio quello troppa acqua, riduci le innaffiare vedo anche le foglie clorotiche se puoi procurarti del ferro chelato lo dai per i prossimi mesi fino a ottobre una volta al mese in pratica agosto settembre ottobre chiaro?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' fortemente clorotica e in evidente stato di stress (di qui l'ingiallimento e le necrosi fogliari).
Quanto è grande in diametro il vaso? La catalpa di per se stessa è un albero e dunque necessita di contenitori adatti e terreno a pH sub-acido (eventualmente correggendo con solfato di ferro o in soccorso chelato di ferro).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il vaso è circa 30cm di diametro, dici che è piccolo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Direi proprio di sì: come ti ho detto è un albero e cresce anche abbastanza rapidamente.
Occorre sicuramente rinvasarla: temo che in questo momento non sia prudente procedere in questa operazione viste anche le condizioni precarie, ma a fine stagione è necessario.
Aspetta eventualmente altri consigli di chi ha esperienza di coltivazioni in vaso.

Ultima modifica:
Alto