• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Briggs & Stratton 625, accelera all'impazzata

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ieri mio padre stava tagliando l'erba nel giardino di casa, ad un certo punto la EFCO LR53 con motore B&S 625 ha iniziato ad accelerare all'impazzata. Spento il motore, mi ha chiamato e io ho controllato la macchina. Ho riscontrato che con acceleratore al minimo, il motore gira come dovrebbe essere al massimo, mentre se vado al massimo, il motore accelera all'impazzata e decelera. Ho smontato ma il governatore di giri sembra a posto... avete qualcosa da consigliarmi? Potrebbe essere il carburatore sporco? Smontando i carter ho trovato terra ed erba secca dovunque...

Marcello

Master Florello
bohh....io ricordo che certi motori,accelerano e decelerano quando stanno finendo la benzina,ma dura pochissimo non come nel tuo caso.

il carburatore non credo perchè se sporco non salirebbe di giri.Manco il filtro.

K

Kakugo

Guest
Ci sono due cose da controllare al volo.

La prima è il cavo dell'acceleratore. Controlla che ci sia un minimo di gioco e che non faccia giri strani. Se è fascettato, taglia le fascette, tiralo il più dritto che puoi e vedi come si comporta.

La seconda è il braccetto del governatore meccanico: essendo fatto apposta per essere piegato (per regolarlo) piegarlo involontariamente è un momento. Può anche darsi sia da regolare di nuovo... non è che serva molto, solo un pò di pazienza.

Marcello

Master Florello
guardando le caratteristiche di quel motore,non capisco il perchè abbiano messo un serbatoio di solo 1,5 litri di capienza.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi avete detto, ma non sono riuscito a fare molto: il braccio del governatore non è come sui normali Briggs &Stratton, con una specie di palettina mossa dall'aria del volano, in questo caso è più simile ai Tecumseh , passante però sotto al volano e va direttamente nel motore. La cosa strana è che, con acceleratore al minimo, la macchina gira al massimo. Potrebbe essere il carburatore da pulire?

Marcello

Master Florello
se fosse il carburatore sporco non andrebbe al massimo dei giri,non credi?

io farei una cosa che toglie ogni dubbio.Staccherei il filo dell'acceleratore per vedere come si comporta.Non è molto ma almeno sapresti se è il cavo.

la benzina l'hai controllata?

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
La prova della benzina mi manca, perchè era ormai buio e non si vedeva molto, posso comunque dirti che c'era in effetti poca benzina. La mia impressione è che il carburatore si sia "starato", solo che non ha né viti di regolazione miscela, né del minimo. Sul vecchio Tecumseh BVL198 avevo un problema simile e avevo risolto agendo sulla vite della miscela del carburatore. Purtroppo questo carburatore non ha nulla che si possa regolare...
Il cavo acceleratore l'ho già smontato, ma non ho riscontrato nessuna anomalia...

K

Kakugo

Guest
Sul 625 hai il il braccetto del governatore sopra il motore, vicino al volano, con un cavo che va verso l'intero gruppo carburatore. Non è una soluzione particolarmente illuminata visto che per arrivarci bisogna smontare l'avviamento, ma tant'è.
Se il braccetto si muove col motore spento senza opporre resistenza (almeno è così che interpretro il "mosso dall'aria del volano"), il problema è di natura interna.

Onestamente, visto che il motore al minimo non presenta problemi, io mi concentrerei ancora sul sul sistema di molle e cavi che va al carburatore. A motore spento e coll'avviamento smontato, metti il gas completamente aperto, prova a muovere il governatore e vedi come si comportano le molle ed i cavi sul carburatore. Se tirano troppo, hai trovato il problema e bisogna regolare quel gruppo sul carburatore.

Prova a dare un'occhiata a questo video per vedere come fare: https://www.youtube.com/watch?v=EVIZtyw3rm4

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho risolto! La molla è attaccata ad un occhiello che a seguito di una botta si è piegato e stortato. Rimesso in posizione corretta funziona perfettamente. Ne ho approfittato anche per una bella soffiata e pulita al carburatore

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

K

Kakugo

Guest
Eh, cosa avevo detto, che era qualcosa a che fare con braccetti e molle? :ciglione:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Infatti ho controllato proprio lì! Grazie ancora! Devo dire che ormai sto imparando bene

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Alto