• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema begonia?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato ormai un paio di settimane fa in un semplice supermercato una begonia (non so neppure il nome preciso, magari poi posto una foto della pianta per intero).
Sembra avere due, anzi tre problemi, tutto sommato soltanto di natura estetica (per il resto non sempra affatto patire):

su un paio di foglie c'è questa tacca bruna:
http://img400.imageshack.us/img400/4862/beg1qy0.jpg
http://img355.imageshack.us/img355/8569/beg2zg7.jpg
(scusate la pioggia :) )
Non vorrei che si trattasse di qualche fungo che sta spuntando!

Sempre un paio di foglie, invece, sono mezze marcie/secche, ma erano presenti già da quando l'ho comprata, probabilmente per via delle pessime condizioni in cui era tenuta sullo scaffale del supermercato, voi che dite?
http://img110.imageshack.us/img110/6341/beg3pa8.jpg
E' meglio togliere queste foglie?

Per ultimo: ho notato che il colore dei fiori è cambiato: appena comprata il colore era rosa chiaro, ora i petali sono virati verso il rosso-rosso scuro: come mai?

Scusate la lunghezza, a risentirci :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

Ti consiglio di togliere le foglie accartocciate e tenere sotto controllo quelle macchiate. Potresti dare un antifungino a base di rame, così per sicurezza. Per la begonia devi stare attenta che non marciscano i rami alla base, questo può succedere quando si eccedo con le annaffiature in un terreno che non drena bene.
Per il cambiamento del colore dei fiori, forse è avvenuto perchè da te la pianta prende più luce rispetto a prima.:)
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Gradisce si le posizioni al sole ma ama anche le zone ombreggiate. Io la tengo sul balcone dove c'è il sole poche ore al mattino poi arriva l'ombra per il resto del giorno. Si è ripresa tanto. Temperatura ideale è di 20 gradi in estate e 5/7 in inverno. Le innaffiature frequenti ma non eccessive, deve avere il tempo di asciugarsi. In inverno diminuiscile al minimo. Concima ogni 15gg. La potatura è in marzo.
Cmq tieni controllate le macchie sulle foglie, ho letto che potrebbe trattarsi di batteriosi che provoca la formazione sulle foglie di macchie che via via si estendono a tutta la foglia facendola marcire.....ma nn so dirti come combatterla:squint:
 
Alto