• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema bamboo

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema
Ho acquistato dei semi di bamboo ( Bambusa arundinacea, Dendrocalamus strictus e fargesia yunnanensis) a detta dei venditori il semenzaio va tenuto costantemente molto umido... così sto facendo..
Ma il tempo passa e a parte un solo germoglio che potrebbe essere un bambusa , ancora nulla...
potrebbe darsi che i semi fossero vecchi, così come potrebbe darsi che i tempi di germinazione siano molto lunghi...
Per chi ne sa più di me ( e ci vuole poco) , il germoglio di un bamboo , come si presenta? insomma come faccio a riconoscerlo da qualcos'altro?
Il germoglio di cui parlo è uscito dopo un paio di settimane aveva i cotiledoni gialli e solo dopo un po' sono virati al verde , adesso, dopo circa 3 settimane è sempre li, sembra non avere molta fretta di crescere, lo tengo in casa davanti ad una finestra. li ho messi in vassoi alveolari , ho abbondato in bambusa , mentre di dendrocalamus ne ho messi meno , perche da una prima indagine parrebbe sopportino meno il freddo.
la fargesia ( di cui disponevo solo 10 semi ) l'ho messa in serra in vasetti, ma anche su quel fronte nessuna novità... mi chiedo se sia normale o se abbia sbagliato io qualcosa
Grazie a chi saprà aiutarmi

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, considerando che dovrebbero essere varietà piuttosto grandi , quindi se si decidessero dovrei aspettarmi un germoglio simile a quello dell'equiseto ? tanto per sapere, anche se ora inizio a non sperarci più...

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Verosimilmente i germogli ( nel frattempo ne sono usciti altri ) con dicotiledoni sono di liquirizia , che avevo seminato l'anno scorso ma che non erano nati, i vassoi erano rimasti li vicino alla finestra con il loro bravo terriccio
credendo che i semi di liquirizia fossero morti l'ho riutilizzato per il bamboo
intanto anche un'altro paio di germogli stanno facendo capolino e a vederli potrebbero anche essere di bamboo
aspetto che crescano un po', poi li rinvaso in un vaso più grande , anche perchè preferirei metterli in terra piena quando siano un po' più robusti e immagino se ne riparlerà il prossimo anno

Alto