• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alveare

L

lobelis

Guest
Ciao a tutti. Non so se questo è il forum giusto, ma ho un problema con 2 piccoli alveari che stanno sempre più ingrandendosi nell'angolo superiore degli infissi di una finestra che dà sul giardino. Ho provato l'anno scorso ad eliminarli con la fiamma ossidrica, ma dopo qualche settimana, le api hanno ripreso possesso della loro proprietà.
Qualcuno sa dirmi se esiste un rimedio definitivo per eliminare gli alveari?
Grazie mille

A

*Ale*

Guest
Non e' che sono vespe? Le api quando si muovono sono un bel po'.... Comunque dovessero essere api fai come ha detto Scat...
Alessia

tigro

Giardinauta
purtroppo quando prendono di mira una particolare finestra non la mollano per tutta la stagione, a meno che non vivenga spruzzato sopra un insetticida ( di quelli che sparano a distanza, ovvio) e poi staccato il nido. Poi uno spruzzetto di piretro sul muro. Ciao

pampam

Giardinauta Senior
Il problema degli alveari l'ho avuto anch'io su una finestra della camera da letto. Io ho risolto il problema così. Avendo le tapparelle mi hanno consigliato di inserire nel cassonetto dove le tapparelle quando sono alzate si arrotolano (scusate la descrizione vergognosa ma non so esattamente come si chiamino), alcune palline di naftalina. Questo lavoro va fatto ogni anno verso la fine dell'inverno. L'odore della naftalina (che peraltro non si sparge per la casa) impedisce alle api di formare qualsiasi alveare. Questo lavoro lo faccio ormai da anni e non si sono mai più visti alveari nella zona. Ciao

oskar

Giardinauta

Simpatico il sistema suggerito da Pampam, i vecchi rimedi della "nonna" sono sempre efficaci e otrettutto non traumatici.
Complimenti!!

Alto