• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alle orecchie

Alex81

Master Florello
salve a tutti voi ed a ai vostri piccoli amici....disturbo per un problema e leggendovi competenti in materia prima di procedere con una visita veterinaria vorrei documentarmi su vostre esperienze analoghe!
Parto dal presupposto che la mia piccola bestiola ha avuto sempre qualche problemino alle orecchie! Già dalla prima estate infatti è stato curato per una seria otite per un ristagno forse troppo prolungato d'acqua esposto alle frequenti correnti d'aria del finestrino in auto.....Fosse un'otite saprei intervenire, saprei riconoscere l'infezione quindi ricomincerei con i cicli di lavaggio ma ORA nonostante le orecchie siano perfettamente pulite noto il cane scrollare la testa troppo di frequente e sto pensando ad un attacco d'acari! L'attacco sembrerebbe riguardare solo l'orecchio sinistro...o comunque in modo particolare perchè cerca sempre di farsi massaggiare dietro a quell'orecchio...
Sapete se quest'insistente fastidio possa essere provocato anche da qualcos'altro?! Eventualmente mi sapreste consigliare anche una cura?! Vorrei evitare l'uscita del veterinario che tanto nelle orecchie non riuscirebbe a guardarci che se le lascia guardare solo da me (trauma infantile) altrimenti son ruggiti :ciglione: spero possiate aiutarmi per sistemare questo fastidioso problema!
Vi ringraziamo
Alex&Smoke!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
puzzano? Comunque la visita dell'orecchio va fatta con lo strumento apposito, se vedi che ha problemi lo devi portare per forza. Potrebbe avere malassezia, un qualcosa infilato in fondo, cerume o chissà altro. Magari niente, ma nel dubbio io porterei il cane dal vet, e considera che la mia femmina non sta ferma nemmeno se la teniamo in 2, il maschio urla...ma se occorre, si fa.
 

Alex81

Master Florello
si un po puzzano ma annusando in giro puzzano un po tutte quelle dei cani... :D comunque sono pulitissime e non perchè gliele pulisca periodicamente... un qualcosa di infilato lo escluderei avendole piegate risultano riparate...BAH non so!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Vagabonda, l'orecchio va visitato con lo strumento adatto, a parte la puzza gli acari lasciano sporco di nero mentre con i funghi lo sporco è chiaro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si un po puzzano ma annusando in giro puzzano un po tutte quelle dei cani... :D comunque sono pulitissime e non perchè gliele pulisca periodicamente... un qualcosa di infilato lo escluderei avendole piegate risultano riparate...BAH non so!
il fatto che siano "ripiegate " serve a molto poco se sta vicino al finestrino aperto dell'auto......... con l'aria che entra dal finestrino le orecchie "sbattono" e ci si infila qualsiasi cosa.....dalle zecche alla polvere e qualsiasi altra cosa trasportata dall'aria stessa.........
anzi più sono grandi le orecchie e più aria ci entra dentro.......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io mi rivolgerei comunque al veterinario, con il fai da te rischi sempre di non risolvere a fondo il problema, fermo restando che sia identificato correttamente.
Potresti anche provare a cambiare veterinario per vedere come va.
.....Però le orecchie del mio cane non puzzavano :rolleyes:
 

Alex81

Master Florello
il mio cucciolino TEME chiunque gli si avvicini ai padiglioni auricolari soprattutto quando sa di aver qualcosa....guarda in cagnesco pure me in questi giorni che gliele tengo controllate a vista....sempre per colpa di quell'otite paurosa di 2 anni fa....ad ogni modo le orechhie le ha piu pulite delle mie :crazy:....verissimo il discorso di marco...insomma non so....io proverò ad andare in settimana....l'ultima volta che ha provato a guardargliele è stato il finimondo....vorrei evitare lo sedassero....MAH vedremo in effetti ieri e oggi sembra essere meno infastidito....vedremo come andrà la prossima settimana!
intanto vi ringrazio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se le orecchie puzzano vuol dire che non sono pulite,perchè la puzza deriva o dal cerume che provoca infezioni o da un'otite batterica o parassitaria o ambedue insieme!!!Non basta guardare all'interno dell'orecchio x vedere se è pulita,bisogna farlo con l'attrezzo idoneo,perchè magari è in profondità....e l'otite non è da sottovalutare perchè può portare anche alla sordità del cane!!Se il cane si gratta e non vuole essere guardato,è segno che un problema c'è e forse ha anche dolore!!Molto meglio farlo vedere da un veterinario e,se è il caso,che venga sedato,piuttosto che rischiare guai peggiori....almeno questo è il mio pensiero!!!
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
se il cane ha le orecchie basse può essere che si irritino.. succede spesso al cane dei miei che è un labrador comunque ci sono delle gocce apposta che prescrive il veterinario
 

Alex81

Master Florello
per grattarsi non si gratta...negli ultimi due giorni, fatalità, molto meno ma ultimamente come ho scritto sopra lo vedevo scrollare la testa un po troppo spesso rispetto al solito...provo a tenerlo d'occhio nei prossimi giorni e se vedo che il fastidio torna persistente lo porterò a far vedere....cosa succede se lo sedano?! gli iniettano una dose leggera e finito il controllo lo lasciano portare a casa con me vero?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
appena comincia a svegliarsi ,intendo decentemente sveglio,un po intontito e barcollante credo non abbiano problemi a riconsegnartelo .......
ma certamente non subito le anestesie sono pur sempre una procedura medica "avanzata" che va monitorata quindi un vet serio prima ne controlla il risveglio e una volta stabilizzato e controllato
te lo riconsegna........
ma comunque sia anche se avesse tempi di risveglio lunghi (dipende dal tipo di anestesia ....locale media o totale) non credo tu avrai problemi a stare di fianco al tuo amico e fargli vedere al suo risveglio che sei li con lui.....anche se ancora dal vet
insomma credo che per l'amico poco importi dove sta quando si risveglia l'importante sia sapere e vedere che ci sei tu .......giusto?
 

Alex81

Master Florello
infatti è proprio quello il problema...andrò in mattinata e spero di cavarmela per pranzo....oggi tiene l'orecchio sx (orecchio maledetto) tirato indietro -.-" dopo provo a vedere come reagisce ai miei stimoli :D e considererò il dafarsi! uff Povera bestiaccia malandata!
 

Vagabonda

Florello Senior
abitualo fin da casa a essere controllato nelle orecchie. Distrailo con un bocconcino infilato in un vecchio calzino, o dentro una bottiglia, e nel frattempo ravani dentro l'orecchio.
Le orecchie NON puzzano normalmente, sanno di "orecchio di cane", non è un odore sgradevole, è un odore di....cane! Quando sisma ha avuto la malassezia, puzzavano di formaggio andato a male.
 
Alto