• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alla mia Dracena.

faunorosso

Giardinauta
Da alcuni giorni sono comparse queste macchie sulle foglie della Dracena, partono dalle punte e proseguono sul resto della foglia.

Chi sa aiutarmi?

img0991qn.jpg

img0994g.jpg

img0993lk.jpg

lunachiara

Giardinauta
Fa attenzione all'acqua, è una pianta che beve poco, le punte secche indicano un eccesso idrico. Lascia asciugare la terra e non solo in superficie, metti un dito nel terreno quando lo senti asciutto innaffia. Se ha un sottovaso togli l'acqua che ci va quando innaffi.

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao Faunorosso,
secondo me non è un attacco fungino, la Dracaena Lemon Lime non è solita a queste patologie.
Io seguirei Lunachiara: niente acqua una settimana o addirittura di più. Togli le foglie molto rovinate e le punte di quelle poco colpite (prima disinfetta le forbici).
Secondo me la recuperi... facci sapere :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora prova a cambiare la terra di superficie, scavando fino ad arrivare alle radici. In questo modo rinfrescherai la terra e controllerai lo stato di salute delle radici, dovranno avere delle belle punte bianche e sode.

faunorosso

Giardinauta
Aggiornamento della situazione.

Dopo un periodo di apparente miglioramento, adesso sembra crollare.

Ho trovato delle macchie sul fusto, e le foglie dalle punte secche sono aumentate.

img1131mm.jpg

img1132s.jpg

Vi prego di aiutarmi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'ossicloruro di rame e le solite regole d'oro per la coltivazione di queste piante, suscettibili agli eccessi d'acqua.

Alto