• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema albicocco troppo invadente

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti un amico mi ha chiesto di contenere un albicocco lasciato crescere il modo estremamente invadente. Arriva a superare il secondo piano di altezza ed una parte copre la grondaia del vicino con il problema delle foglie ed albicocche che ostruiscono i tubi di scarico dell'acqua....

Dovrei abbassare drasticamente e contenere la pianta, assolutamente da scartare l'ipotesi della capitozzatura :martello2

So che l'albicocco soffre molto i tagli di grandi dimensioni... ma diversamente non si può fare, Ho pensato di effettuare dei contenimenti con dei tagli di ritorno un po' estremi ed aggressivi (non capitozzature ma quasi - a mali estremi estremi rimedi...) per poter contenere la pianta in futuro

Quale è il periodo migliore per effettuare la potatura?
In primavera la pianta si risveglia e se nn erro effettuando tagli drastici ci sarà un'esplosione di possoli... effettuandolo ora la pianta va verso la dormienza e temo le gelate invernali sulle ferite non ben rimarginate (naturalmente provvederò a curare e disinfettare i tagli)

Cosa mi consigliate??
Grazie
 

rocco.co

Guru Giardinauta
ciao
Non sono professionista nè esperto ma dotata di sola esperienza personale: uomo avviato....

In una situazione simile alla tua mi han suggerito e mi son regolata come segue:
innanzitutto potatura con freddo già conclamato (dalle mie parti novembre avanzato)
poi riduzione graduale, spalmata su due/tre anni: rimozione tutti i rametti interni... due terzi dei laterali di un certo spessore, ultimo un terzo dei portanti
La pianta non ha patito ma ovviamente neppure fruttificato

In un altro caso uno dei rami portanti si è rotto sotto il peso della maturazione (mannaggia avevo potato male e non avevo diradato la frutta in eccesso) ma la pianta non ha riportato danni

PS: non ho applicato cicatrizzanti, trattamenti come regola, calce e poi a stagione verderame

ciaociao
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
già ho provveduto ad elimimnare i polloni che esplodevano in alto, quelli interni e quelli che si incrociavano. Domani proporrò al mio amico di lavorare su 2 rami portanti per anno.
grazie del consiglio
 
Alto