• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema agrifoglio!!

miky80

Maestro Giardinauta
il mio agrifoglio è una settimana che presenta le foglie ammosciate e brunastre...all'inizio pensavo che fosse dovuto al fatto che ho modificato il metodo con cui lo innaffio, prima usavo solo la canna ma ultimamente con la pistola magari gli ho bagnato le foglie, allora, armata di forbici ho aspirtato tutte le foglie malate e sono tornata al vecchio metodo...ma il problema persiste...
spero qualcuno sappia cosa sta succedendo...
appena posso metto la foto..
grazie a tutti
michela
 

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui...
13062009530.jpg


13062009528.jpg


aspetto i vostri consigli..
grazie :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
può essere dovuto a risagni idrici???
il dubbio mi sorge perchè già la lavanda aveva dato segni di malessere!!!!
io aspetto...:smok:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ma io non lo bagno mai, se piove bene se no amen...

Anche se da parte c'è una vasca che tracima acqua lentamente, può darsi che prenda acqua da lì.
 

miky80

Maestro Giardinauta
:confuso: io invece ho aumentato le annaffiature....ultimamente!!
sta a vedere che è colpa mia:cry:
se morisse per eccesso di attenzioni.....mi :burningma
è lì da due anni e non hai avuto mai nulla....:squint:
 
Ultima modifica:
A

Ariaa

Guest
:confused: Sei proprio sicuro che sia un agrifoglio .......:confused:

..... a me sembra più un osmanthus! (poca acqua e mezz'ombra).
 

miky80

Maestro Giardinauta
:confused: Sei proprio sicuro che sia un agrifoglio .......:confused:

..... a me sembra più un osmanthus! (poca acqua e mezz'ombra).

Grazie mille:martello:...ecco spiegato il tutto, certo che sono un vero genio!!
E' due anni quasi che ce l'ho ed effettivamente ora che ci penso non ha mai fatto bacche ma dei minuscoli fiorellini...:D:D
che figura!!!!:storto::crazy:
:Saluto:michela
 
A

Ariaa

Guest
:) ..... ma di nulla!:)

Anche l'agrifoglio produce piccoli fiorellini bianchi (non profumati) ai quali fanno seguito le tipiche bacche rosse.

L'osmanthus è un bel cespuglio a crescita molto lenta che produce piccoli fiorellini molto profumati ma niente bacche. Non ama le annaffiature abbondanti e predilige la mezz'ombra o comunque posizioni fresche e riparate.

Il problema che il tuo presenta potrebbe essere causato da eccessiva acqua in questo periodo molto caldo (se da te è caldo). Foglie brunastre, comunque, non sono insolite per questa pianta.

CIAO:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è un osmantus ma il problema legato sicuramente ad un difetto colturale, annaffiatura o tipologia di terreno troppo pesante.
 

miky80

Maestro Giardinauta
:) ..... ma di nulla!:)

Anche l'agrifoglio produce piccoli fiorellini bianchi (non profumati) ai quali fanno seguito le tipiche bacche rosse.

L'osmanthus è un bel cespuglio a crescita molto lenta che produce piccoli fiorellini molto profumati ma niente bacche. Non ama le annaffiature abbondanti e predilige la mezz'ombra o comunque posizioni fresche e riparate.

Il problema che il tuo presenta potrebbe essere causato da eccessiva acqua in questo periodo molto caldo (se da te è caldo). Foglie brunastre, comunque, non sono insolite per questa pianta.

CIAO:Saluto:

Ciao
si è un osmantus ma il problema legato sicuramente ad un difetto colturale, annaffiatura o tipologia di terreno troppo pesante.

Grazie mille...penso che sia dovuto ad eccessive annaffiature!!!
Recentemente ho rifatto l'aiula davanti e mi ha preso la smania dell'innaffiatura...se vedo che la situazione non migliora provo a trapiantarlo, e se provassi ad aggiungerci sabbia e a smuovere il terriccio sopra???
grazie a tutte e due...
gentilissime
:Saluto:
 
Alto