• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema a foglie di Limone

Pac0

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Sono nuovo, mi sono presentato nell’apposita sezione ed arrivo ora alla mia prima domanda. Ho una pianta di limone da qualche mese che finora é cresciuta sana. Oggi ho notato che alcune foglie vecchie presentavano delle macchie rossastre al centro. Di seguito le foto di una foglia con un inizio di questa problematica ed una in cui é molto evidente. Cosa può essere? Intanto ho rimosso le foglie vecchie malate da questa porzione di pianta ed ho fatto un trattamento con ossicloruro tetraramico. Mi consigliate di fare altro? Le ipotesi che ho fatto erano:
  1. Troppo caldo e terriccio secco
  2. Un qualche tipo di ruggine.
Per questi motivi (sperando non ci siano fitotossicità per il caldo) ho dato un velo di rame ma vorrei esser certo di non dover fare altro per questo vi ringrazio ed attendo consigli!

E8AD3582-E7CC-409B-8B49-AC9F5C605E28.jpeg

4B7441AF-20D4-44AF-810D-C642BAD6039E.jpeg

0C9DB677-EEDB-43B9-AF94-2ED4B4B751A3.jpeg

P.S. Credo di essere stato attento a seguire tutte le regole del forum... Correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa!
 
Alto