• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile bromelia

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Intanto: :slow: secondo me è una bromelia ma non è detto che lo sia davvero...
Qualcuno l'ha buttata via perché il fiore è diventato brutto :martello2 (l'ho trovata vicino al cassonetto del verde...)

dlsyvp.jpg

Adesso che il fiore è brutto è vero che la pianta muore?
:confuso: Possibile che non si recuperi niente?
Io un tentativo lo farei anche se non rifiorirà più...
Ho sentito che bisogna bagnare tra le foglie... ma non marcisce in questo modo?
Posso aiutarla con un concime?
Grazie come sempre per i Vs. consigli
:flower:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria....se non sbaglio credo proprio che la tua trovatella sia una Tillandsia!Anch'io ne ho una e con il tempo il "fiore" ha perso il suo colore(di certo non l'ho buttata :eek:)ma questo significa che sta facendo il suo corso.L'unico consiglio che posso darti e' di riprendere a curarla con tanto amore vedi che con il tempo riacquistera' anche il suo colore....buona fortuna a presto :Saluto:

bequiet

Aspirante Giardinauta
E' una tillandsia cyanea, ce l'ho anch'io :)
Urca, due riconoscimenti in un giorno... si vede che non sto bene :squint:
Dovresti guardare nel pozzetto tra le foglie, dovrebbero esserci delle creste verdi che possono essere staccate e piantate (l'ho imparato sul forum :D) ma aspetta qualche esperto che ti dica come fare.
La brattea normalmente è fucsia e produce dei fiori di un viola intenso. Quella poverina sarà seccata per mancanza d'acqua, lo so perché l'anno scorso dietro consiglio di un fioraio ne ho uccisa una :(
Deve essere innaffiata versando l'acqua nel pozzetto. Quella in foto mi pare abbia ancora le foglie verdi... aspettiamo chi ne sa di più ed in bocca al lupo!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Dovresti guardare nel pozzetto tra le foglie, dovrebbero esserci delle creste verdi (...) La brattea normalmente è fucsia (...) Quella in foto mi pare abbia ancora le foglie verdi...

In effetti le foglie sono ancora verdi e probabilmente la brattea era rosa all'inizio (a guardare bene ci sono ancora delle sfumature...)

Sicché mi confermate che l'acqua va data nelle foglie... allora fin qua ci sono :)

:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Maria,
la spiga formata dalle brattee impiegherà ancora molte settimane prima di iniziare a seccare, quindi puoi lasciarla, poi, quando comincerà a seccare, puoi tagliarla alla base se ti da fastidio. La/e nuove pianta/e nasceranno lateralmente al centro della pianta, se tutto va bene. Sconsiglio di mettere l'acqua al centro della pianta, se non al più in piena estate ed al mattino, in primo luogo perchè la Tillandsia cyanea non ha "serbatoio" come è evidente dalla prima foto, a differenza di altre bromeliacee, come la Neoregelia (seconda foto); l'acqua scivolerebbe subito ed andrebbe a finire all'ascella delle foglie più basse dove il ristagno potrebbe provocare marciumi fulminanti. La T. cyanea poi è terrestre o semiepifita, ha quindi un apparato radicale perfettamente "funzionante", quindi può essere innaffiata anche dal substrato (sempre con moderazione). Se vuoi, puoi usare in primavera-estate un concime idrosolubile, tipo quelli per orchidee, anche questo con molta moderazione (io non ho mai concimato e fioriscono lo stesso).

Tilcy00.jpg

neo00.jpg

Alto