• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile batteriosi

Acul98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
In qeusti giorni ho controllato attentamente la mia phal. e credo di aver trovato alcuni segnali della batteriosi..cercando qua e là ho trovato che non c'è cura e che molto probabilmente la pianta soccomberà..Allora chiedo a voi quali sono le azioni per curare o almeno ritardare la malattia? grazie mille a tutti :)
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non si vede molto perchè è proprio una strisciolina sulla nuova foglia..sembra quasi svuotata..

20180521_155547.jpg 20180521_155417.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non vedo segni di batteriosi ma se come dici è un leggero segno fi una cosa: passi un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigena sia sopra che sotto la foglia nella zona incriminata e poi con un dito sporco di cannella in polvere picchietti sulla macchia/striscia che vedi (io non ci riesco ma sono un poco accecato)
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
Ma la parte infetta devo tagliarla? L'acqua ossigenata dove posso comprarla? La posso applicarensi tutta la pianta per precauzione o è deleterio? Scusami per tutte queste domande, ma mi ci sono affezionato :( non vorrei morisse così presto
 

biro46

Maestro Giardinauta
l'acqua ossigenata la trovi in farmacia, nei super ecc, è quella che si usa per le ferite. La parte infetta, onestamente non riesco a vederla ma mi fido di te, puoi eliminarla con delle forbici affilate e disinfettate con candeggina poi passi il batuffolo di cotone con acqua ossigenata solo sulla parte che è infetta e poi tamponi con cannella. Se hai altre di orchidee tienila isolata per sicurezza e lavati bene le mani dopo che l'hai trattata
 

Acul98

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le delucidazioni! controllandola poco fa ho botato un piccolo moscerino attaccato alla foglia..potrebbere essere il vettore che ha scatenato la batteriosi o porterà altri problemi alla pianta?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, nemmeno io riesco a vedere segni di batteriosi, ma forse è la foto :confused: se è solo un moscerino non credo possa essere veicolo di tali malattie, dovrebbe entrare a contatto con tessuti infetti della pianta ( a tal proposito sono dannosi gli insetti che pungono la pianta infetta e poi ne pungono un'altra). I banali moscerini sono comuni tra le piante :ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Purtroppo non si vede molto perchè è proprio una strisciolina sulla nuova foglia..sembra quasi svuotata..
Ciao
se è quella strisciolina bianca sul bordo, ce l'ha anche la mia. Da un anno ormai, per cui se era batteriosi sarebbe già morta da tempo. Nel mio caso si è formata per una mia disattenzione, sole diretto ma non abbastanza forte da bruciare tutta la foglia. Il calore l'ha fatta "sudare" e infine seccare.

Guarda:

DSCN1534.JPG
 
Alto