• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante

M

messapicactus

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, nonchè nuovo aspirante giardiniere.
Dopo vani tentativi nella coltivazione dei più variegati tipi di piante sono approdato con immensa soddisfazione nel regno delle piante grasse.
Mi hanno regalato due piante delle quali però non ho la più pallida idea di come si chiamano, per questo ho messo in questo post due link alle loro foto.
Mi sapreste aiutare nell'identificazione ?? :rolleyes:

http://www.isabellasemeraro.com/cactusa2.jpg
http://www.isabellasemeraro.com/piantasucc_a.JPG

Se non disturbo troppo qualcuno mi saprebbe dire se c'è qualche criterio per stabilire l'età delle piante

Grazie a Tutti

Ciao Messapicactus

reginaldo

Florello Senior
Il cactus quello con le spine per intendersi è una Mammillaria non so quale sia la specie, la seconda con foglie è una Kalanchoe orgialis.
All'altra domanda non conosco la risposta, ma non credo si possa sapere se non nelle piante ad alto fusto in cui si ha un idea misurando il diametro del fusto,mi sembra.
Ciao
Reginaldo

[ 08.09.2004, 16:54: Messaggio scritto da: reginaldo ]

A

alealdo

Guest
Benvenuto!
Non esiste un criterio generale per stabilire l'eta' di una pianta, sia essa un cactus o un albero. Dipende da specie a specie, oltre che dalle condizioni ambientali di crescita.
L'unico modo per essere certi dell'eta' delle nostre piante e' seminarcele ! :D
La prima pianta ha i tubercoli a "mammella" per cui e' indubbiamente una mammillaria ;) .
Sulla seconda mi fiderei cecamente di Reginaldo ! :D

Ciao
Alessandro

M

messapicactus

Guest
Grazie per avermi risposto, secondo altre ricerche, seguendo le indicazioni di reginaldo e alealdo, che ho fatto il cactus potrebbe essere una mammilaria engelmannii alias Coryphantha scheeri :confused: ????
Per la seconda, quella con le foglie, ho letto che i Kalanchoe crescono in verticale, mentre la mia si sviluppa in larghezza, boh non saprei

Alto