• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante: come piantare delle rose recise di un mazzo

guiavale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia quindi se sarete così gentili da spiegarmi vi prego di usare un linguaggio per non addetti ai lavori :storto:
Mi hanno regalato delle rose rosse molto belle, con fusto lungo e robusto e boccioli molto grandi. Vorrei provare a piantarne alcune in vaso ma su internet ho trovato procedimenti discordanti...chi piantava direttamente il gampo reciso con ancora la rosa attaccata (??) chi tagliava in più parti lo stelo, insomma non ci capisco più niente e non so quale metodo sia il migliore.
Attendo consigli, grazie!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il fiore lo devi tagliare.
Poi prendi il gambo e conti i nodi da cui partono le foglie; ne conti 4, tagli appena sopra la 4° gemma, poi prendi una bottiglia dell'acqua bucata sotto e la riempi di terra del sacchetto (meglio torba, in terriccio acido le talee prendono meglio), poi infili il rametto interrando 2-3 gemme.
Tieni sempre bagnato e all'esterno, non mettere al sole però.
In bocca al lupo :)
 

guiavale

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, Scarboc!
Ho letto che alcuni usano l'ormone radicante, è utile usarlo o si può anche far senza nel caso delle rose? E vanno tenute in acuqa prima di interrare i gambi o anche quello è superfluo?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
L'ormone radicante non è indispensabile, io le ho sempre fatte radicare senza; le talee non devono mai disidratarsi, per cui intanto che aspetti di interrarle va bene tenerle nell'acqua.
 
Alto