• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

E

Emma F

Guest
Ciao ragazzi, non so se questa può essere la sezione giusta, ma vi pongo comunque la domanda.
Sul mio balcone esposto a nord est circa, al secondo piano ho messo già da qs primavera, un vaso con 4 piantine di primule che sono sopravvissute al caldo dell'estate e ora sono super belle, verdi e rigogliose. In qs giorni, dato il freddo, ho ricoperto il vaso con della carta e del materiale tipo garza che lascia traspirare, ma comunque aperto sopra.....l'ho riparato qs notte dalla pioggia, con un foglio di plastica, ma mi chiedo basterà per proteggerle dal freddo di qs inverno??? :confused: Non è meglio portarle in casa.......(temperatura sui 20° circa ma aria assai più secca).
Grazie per la collaborazione
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Emma. Io le tengo sotto una tettoia senza altri ripari. Anche se le foglie dovessero seccare poi in primavera ricacciano. Io non le metterei in casa, dovrebbe bastare la copertura che hai messo.
 
L

ludijuly

Guest
Ciao, io ogni anno le pianto in una fioriera lungo un muretto che fa da ringhiera al mio balcone, le pianto in ottobre, non le copro con niente, rimangono lì senza morire nè migliorare finchè è inverno, e poi sbocciano e fanno una cascata di fiori belllissimi tutti viola e gialli... quest'anno non li ho messi perchè i miei impatiens hanno resistito e mi dispiaceva toglierli, chissà se potrò metterli in febbraio marzo, voi che ne dite? dimenticavo, il mio terrazzo è esposto a nord e devo dire che in inverno è ben freddo ma loro resistono e non sembrano soffrirne. secondo me la tua copertura basta eccome!
ciao! ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le primule sono piante da esterno molto rustiche nn abbisognano di ripari, e fondamentalmente meglio nn metterne.
Ricordarsi di tenere la tarra umida in inverno se nn godono delle piogge e concimarle in primavera con concime per piante da fiore.
 
Alto