• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule e problemi

Waves

Master Florello
Salve a tutti,
ho una decina di piante di primula, alcune le ho dall'anno scorso, altre da qualche settimana e ho riscontrato dei problemi.

Alcune delle primule più vecchie hanno dei puntini bianchi sulle foglie... a cosa possono essere dovute? Cosa posso fare? (non uso prodotti chimici)

Quelle nuove quando le ho prese sembravano "belle grandi" ma ammetto di non averle guardate molto bene perchè ero lì per comprare altre cose... ad ogni modo, ripensandoci, mi fanno l'effetto di "sviluppate troppo in fretta", con ottima probabilità con una gran quantità di schifezze per invogliare a comprarle...
Comunque, alcune di queste adesso hanno le foglie ancora verdi, ma come troppo sottili, tanto che si sono praticamente adagiate... Cosa posso fare? mi devo rassegnare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per ricevere risposte che possano aiutarti con la coltivazione delle primule, sarebbe stato opportuno che tu avessi esternato alcune utili informazioni sulla modalità di coltivazione (in contenitore, in piena terra, tipo di substrato, trattamenti effettuati, irrigazioni, esposizione, clima, ecc.) e come ultimo dato, ma non meno importante, la località (almeno approssimativa) da dove scrivi e coltivi.
 

Waves

Master Florello
ah sì, scusa, nella fretta mi sono scordata di scriverlo...

Sono in vaso, con il classico terriccio universale. Attualmente sono in casa, al pian terreno, su una cassettiera davanti alla finestra. Al momento la temperatura non supera i 18°.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' ovvio che le tue piantine siano pompate, cioè super concimate e allevate in batteria allo scopo di produrre fiori attraenti alla vendita, da ciò il loro aspetto fragile. Per acquirenti frettolosi, come tu stessa hai ammesso.
Sono piante "usa e getta", sensibili agli sbalzi idrici e termici, ai rinvasi (cui sembrano mai voler adattarsi bene o a lungo). Potrebbero soffrire il caldo secco di casa, cosa che ti farebbe venir voglia di bagnarle bene e in continuazione, operazione che però potrebbe causare inevitabili marciumi. Andrebbero nutrite per ovviare alla scarsa qualità del substrato in cui vengono vendute, ma come? Le hai cambiate di vaso fornendo terriccio buono? Potresti provare a dar loro del concime liquido diluito nell'acqua d'innaffiatura e vedere come rispondono. Ho poca fiducia, ma se vuoi fare un tentativo...forse con quelle più stabili dell'anno scorso funzionerà.
 
Alto