• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo innesto,un emerito fallimento!!!

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Salve oggi,ho provato ad innestare il mio albero di limone,a corona con delle marze di mandarino prese da un vicino.Secondo me è stato un emerito fallimento,ho innestato 3 marze di mandarino e uno di arancio dolce su dei rami che potevano avere un diametro di un dito,le marze scelte avevano in diamero di un paio di millimetri,qualcuna aveva già emesso i primi germogli,che ho eliminato insieme alle foglie.
Cominciamo dal fatto che ho perso tempo dall'incisione verticale,che a causa del coltello mi veniva spelucchiata;ai tempi impiegati,circa 10 minuti,15 prima di inserire le marze perchè mi si rompevano sempre,quando cercavo di tagliarle in modo obliquo,poi avevo dei seri problemi perchè quando facevo i tagli obliqui e provavo ad inserire le marze, mi si levava la corteccia dalle marze,cioè proprio alle estremita dei tagli obliqui...alla fine ho seguito le giuste istruzioni, ho legato tutto ho messo il mastice è un sacchettino,di sopra dato che pioveva,e il mastice tendeva a levarsi,e anche per dargli la giusta umidità..quando mi spunterano se attecchiranno,per grazia del cielo, i primi germogli???MA NON SPUNTANO NON SPUNTANO...:muro::eek:::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::martello
 

Allegati

  • canon0001 047..jpg
    canon0001 047..jpg
    82,8 KB · Visite: 1.493
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
non è un po' lunga?Io non me ne intendo ma i miei nonni che facevano innesti come ridere sugli alberi da frutta mi sembrava che le tagliassero più corti i rametti che venivano innestati ma forse non conta
 
grazie lo stesso,voi che dite ragazzi??

Innanzitutto hai sbagliato il periodo,la luna non era buona,devi aspettare dopo il 28 aprile e se non scorza bene allora riprovi a fine maggio.
Io dovrei farne un pò in questo periodo ,se mi ricordo ti avviso quando è il momento ok?
La marza è troppo lunga e fina,devi scegliere qualcosa di circa 1cm in modo che sia di 1 anno circa,come procedimento non hai sbagliato ,ma devi cercare di fare l'innesto in una giornata di sole non quando piove e tira vento ok?
Riprova più in la tanto non ti prenderanno)molto difficile...)ciao
vincenzo
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ok attendo notizie allora..proverò più in là...ma uso gli stessi rami,che ho utilizzato come portainnesto?cioè tagliando la parte che avevo inciso,perchè vorrei innestare lo stesso albero..la lunghezza della marza quanto deve essere??
io cmq mi sono riferito a questo tecnico agrario,che effettua un innesto a corona su un melo.http://www.youtube.com/watch?v=LrE2CkQHudI&feature=related
 
Ultima modifica:
Alto