• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo aiuto su strelitzia Augusta

Frontista

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei una vostra preziosa opinione per una strelizia Augusta che ho acquistato due giorni fa.
La pianta mi è stata venduta da una serra specializzata ed ho provveduto a collocarla in soggiorno (luminoso ma non esposta a raggi diretti). Vorrei un vostro consiglio circa l'eventuale opportunità di procedere o meno subito ad un rinvaso. Allego delle foto che possano aiutarvi.

Infine, ho notato che ha delle gocce di acqua su più foglie. È tutto regolare?

Attendo le vostre preziose opinioni. Non vorrei farla morire prima del previsto. Grazie mille IMG_20230408_232207_738.jpg

Allegati

• IMG_20230408_232201_192.jpg
    IMG_20230408_232201_192.jpg
    608 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la pianta arriva da un vivaio specializzato io non la rinvaserei subito.
Questa pianta non ama i rinvasi che si fanno solo quando la pianta non ha proprio più spazio per crescere e le radici escono da tutte le parti.

Già la pianta soffrirà il cambio di ambiente e di coltivazione. Non la stressare ulteriormente.

Se le foglie piangono significa che la pianta viene bagnata troppo. Questo fenomeno, detto Guttazione, è l'eliminazione dell'acqua in eccesso. Regolati meglio con le annaffiature.

Ste

Alto