anto79 ha scritto:Ahhhhh, ok... Milla, siamo due moscerini allora
Daria... secondo me, in qualsiasi località ci sono problemi dovuti a temperature ed esposizioni...
Solo che secondo me è insito nell'animo umano cercare ciò che non ha e criticare ciò che invece è più alla sua portata
A me piacerebbe avere un clima dove poter far vegetare bene un bel prato inglese... e non mi è possibile... magari qualcuno che ha condizioni climatiche più favorevoli alla vegetazione del prato... di questo non gli importa nulla, ma vorrebbe un clima dove vegetano bene piante più adatte magari ad un clima più mediterraneo...
Se ci solo ci accontentassimo (me compresa ovviamente!), ...[/QUOT
Io, a dire il vero questa fase della pianta impossibile l'ho già superata da tempo...ho rinunciato, in maniera definitiva ad avere un olivo nel mio terrazzo ed è giusto che sia così...già è troppo per il mio abete, porello a volte mi fa pena e lo immagino in compagnia dei suoi simili, in una foresta di conifere...comunque, tant'è l'ho ereditato e lo tengo, cercando di curarlo e non farlo penare troppo.
Il mio è, dunque, un discorso di microclima che nel mio terrazzo, esposizione est sole vento nessuna barriera protettiva (vivo in un attico) è nel suo piccolo un clima estremo, sicchè pur cercando di scegliee piante giuste adatte, mi da qualche pensiero...tutto qui
Grazie Daria per i tuoi complimenti...Riguardo ai problemi climatici in effetti Brindisi è molto calda in estate e ventosa, ma il mio terrazzo è esposto a sud e quindi riparato dalla tramontana. Riguardo alle temperature estive cerco sempre di scegliere piante resistenti, non mi piace prendere piante che so essere poco adatte alle condizioni climatiche. :storto:daria ha scritto:Brava milla:flower: complimenti bel terrazzo!!Dimmi un pò come te la cavi con vento e sole lì dalle tue parti...ti danno problemi le condizioni climatiche?Te lo chiedo perchè io, qui al nord qualche problemuccio, dovuto all'esposizione ce l'ho...
milla04 ha scritto:Grazie Daria per i tuoi complimenti...Riguardo ai problemi climatici in effetti Brindisi è molto calda in estate e ventosa, ma il mio terrazzo è esposto a sud e quindi riparato dalla tramontana. Riguardo alle temperature estive cerco sempre di scegliere piante resistenti, non mi piace prendere piante che so essere poco adatte alle condizioni climatiche. :storto:
Qui, inoltre, il terreno e l'acqua sono calcarei: io adoro le acidofile, che trovo veramente spettacolari, ma ho dovuto accontentarmi di prendere solo una ortensia, non particolarmente grande, che ha terriccio e acqua a parte ed è riparata dalla penombra della veranda.
Insomma, qualche rinuncia tocca farla a tutti...
Un bacio :love_4:
complimenti, è bellissimo!!! ma in che zona vivi?milla04 ha scritto::inc: Grazie.... sono quasi commossa...!
Se vi va di farvi di nuovo un giretto ho aggiornato l'album con altre foto, siete tutti miei graditissimi ospiti!!!:love_4: .
Silene, mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma ancora non mi sono decisa a prendere una macchina fotografica e ho usato ....ehm....il cellulare!:martello:
Teresatita, farò il possibile per dare una visione più completa. Comunque una parte del terrazzo è da completare, per ora ha solo dei gerani molto piccolini (maledetto bruchetto verde...)
Gimmy110 e Anto grazie, sono contenta perchè sto facendo tutto da sola e perchè il giardinaggio si rivela un mondo sempre più interessante...
Allopacs, il mio terrazzo è di circa 70 mq, quindi mi sto sbizzarrendo un pò: sulla varietà di piante in effetti ci sto dando dentro: fino allo scorso anno avevo solo dei gerani, una bignonia e qualche altra pianta, quest'anno anche grazie a questo forum ho voluto avventurarmi con piante nuove: edere, ipomee, bouganville, rinchospermum, dipladenia, lantana, begonia, la siepe di eugenya e polygala ecc.
Vi abbraccio :flower:
daria ha scritto:Io, a dire il vero questa fase della pianta impossibile l'ho già superata da tempo...
daria ha scritto:Il mio è, dunque, un discorso di microclima...