• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime foto del mio terrazzo (se ci riesco...)

anto79

Giardinauta
Grazie ancora per il link ;)
magari se al rivenditore diciamo che proveniamo tutte dallo stesso forum e che a lui ci ha indirizzati Milla, fa a tutte uno stupendo sconto comitiva :D

milla04

Maestro Giardinauta
:baf: sono commossa...:crazy: stranita...:inc: emozionata da tanto entusiasmo...
Però basta con gli applausi, che se si sveglia la mia cagnolina vuole giocare: comprendetemi, lei ama essere rincorsa per tutta la casa, dalle mie parti oggi il sole picchia a 40° :fifone2: e io ho la pressione arteriosa di un moscerino...
Sono mosce..rina! Ho fatto la battuuuuta!!:martello:

p.s.: se faccio un'altra battuta così sopprimetemi, vi prego:martello2 ...

Un abbraccio e un grazie grande così!:flower:

daria

Master Florello
Brava milla:flower: :) complimenti bel terrazzo!!Dimmi un pò come te la cavi con vento e sole lì dalle tue parti...ti danno problemi le condizioni climatiche?Te lo chiedo perchè io, qui al nord qualche problemuccio, dovuto all'esposizione ce l'ho...:( :) :)

milla04

Maestro Giardinauta
Avendo la pressione bassa non mi sento certo un'esplosione di energie, cioè mi sento moscia... Da qui è venuta fuori la battuta scemissima del mosce....rino.
:martello: Va beeeene, non dico più cavolate (il problema è che non riesco a smettere...):martello:

anto79

Giardinauta
Ahhhhh, ok... Milla, siamo due moscerini allora ;)
Daria... secondo me, in qualsiasi località ci sono problemi dovuti a temperature ed esposizioni... :)
Solo che secondo me è insito nell'animo umano cercare ciò che non ha e criticare ciò che invece è più alla sua portata :)
A me piacerebbe avere un clima dove poter far vegetare bene un bel prato inglese... e non mi è possibile... magari qualcuno che ha condizioni climatiche più favorevoli alla vegetazione del prato... di questo non gli importa nulla, ma vorrebbe un clima dove vegetano bene piante più adatte magari ad un clima più mediterraneo...
Se ci solo ci accontentassimo (me compresa ovviamente!), ...

daria

Master Florello
anto79 ha scritto:
Ahhhhh, ok... Milla, siamo due moscerini allora ;)
Daria... secondo me, in qualsiasi località ci sono problemi dovuti a temperature ed esposizioni... :)
Solo che secondo me è insito nell'animo umano cercare ciò che non ha e criticare ciò che invece è più alla sua portata :)
A me piacerebbe avere un clima dove poter far vegetare bene un bel prato inglese... e non mi è possibile... magari qualcuno che ha condizioni climatiche più favorevoli alla vegetazione del prato... di questo non gli importa nulla, ma vorrebbe un clima dove vegetano bene piante più adatte magari ad un clima più mediterraneo...
Se ci solo ci accontentassimo (me compresa ovviamente!), ...[/QUOT

Io, a dire il vero questa fase della pianta impossibile l'ho già superata da tempo...ho rinunciato, in maniera definitiva ad avere un olivo nel mio terrazzo :( ed è giusto che sia così...già è troppo per il mio abete, porello a volte mi fa pena e lo immagino in compagnia dei suoi simili, in una foresta di conifere...comunque, tant'è l'ho ereditato e lo tengo, cercando di curarlo e non farlo penare troppo.
Il mio è, dunque, un discorso di microclima che nel mio terrazzo, esposizione est sole vento nessuna barriera protettiva (vivo in un attico) è nel suo piccolo un clima estremo, sicchè pur cercando di scegliee piante giuste adatte, mi da qualche pensiero...tutto qui:)

milla04

Maestro Giardinauta
daria ha scritto:
Brava milla:flower: :) complimenti bel terrazzo!!Dimmi un pò come te la cavi con vento e sole lì dalle tue parti...ti danno problemi le condizioni climatiche?Te lo chiedo perchè io, qui al nord qualche problemuccio, dovuto all'esposizione ce l'ho...:( :) :)
Grazie Daria per i tuoi complimenti...Riguardo ai problemi climatici in effetti Brindisi è molto calda in estate e ventosa, ma il mio terrazzo è esposto a sud e quindi riparato dalla tramontana. Riguardo alle temperature estive cerco sempre di scegliere piante resistenti, non mi piace prendere piante che so essere poco adatte alle condizioni climatiche. :storto:
Qui, inoltre, il terreno e l'acqua sono calcarei: io adoro le acidofile, che trovo veramente spettacolari, ma ho dovuto accontentarmi di prendere solo una ortensia, non particolarmente grande, che ha terriccio e acqua a parte ed è riparata dalla penombra della veranda.:cry:
Insomma, qualche rinuncia tocca farla a tutti...
Un bacio :love_4:

daria

Master Florello
milla04 ha scritto:
Grazie Daria per i tuoi complimenti...Riguardo ai problemi climatici in effetti Brindisi è molto calda in estate e ventosa, ma il mio terrazzo è esposto a sud e quindi riparato dalla tramontana. Riguardo alle temperature estive cerco sempre di scegliere piante resistenti, non mi piace prendere piante che so essere poco adatte alle condizioni climatiche. :storto:
Qui, inoltre, il terreno e l'acqua sono calcarei: io adoro le acidofile, che trovo veramente spettacolari, ma ho dovuto accontentarmi di prendere solo una ortensia, non particolarmente grande, che ha terriccio e acqua a parte ed è riparata dalla penombra della veranda.:cry:
Insomma, qualche rinuncia tocca farla a tutti...
Un bacio :love_4:

Eh, ti capisco, anche qui da me l'acqua è molto calcarea...quando piove è una vera manna...acidofile nada, però sono riuscita a far riprendere una piccola gardenia, che sembrava proprio irrecuperabile, piazzandola all'ombra di altre piante e bagnando con parsimonia, e solo con acqua decantata...piccola soddisfazione acidofila :D

milla04

Maestro Giardinauta
Cara Daria, quando vedo in certi posti come il veneto o il friuli quei giardini pieni di azalee, rhododendri, ortensie straripanti grandi come una fiat 500 giuro che il fegato mi diventa piccolo e duro come una noce brasiliana!!:lol: :lol: :lol:
Aspettiamo che vengano a far le vacanze qua e ci rifacciamo con le bouganvilee alte fino al tetto di casa...:lingua:
Ciao mitica Daria:flower:

milla04

Maestro Giardinauta
Grazie, Earnest. creare un mio piccolo angolo di pace è esattamente il mio desiderio. :ros:
Scoprire il giardinaggio è stata una gran bella cosa: e dire che quando vivevo con i miei genitori mia madre -da sempre appassionata di fiori- andava in vacanza, mi affidava le sue piante e io, regolarmente, dimenticavo anche di innaffiarle, facevo più danni di uno tsunami, se le piante avessero avuto le gambe, in quei giorni avrebbero chiesto asilo politico alla dirimpettaia!:astonishe
Un bacio con lo schiocco!:flower:

P

pollicegiallo

Guest
milla04 ha scritto:
:inc: Grazie.... sono quasi commossa...!
Se vi va di farvi di nuovo un giretto ho aggiornato l'album con altre foto, siete tutti miei graditissimi ospiti!!!:love_4: .

Silene, mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma ancora non mi sono decisa a prendere una macchina fotografica e ho usato ....ehm....il cellulare!:martello:

Teresatita, farò il possibile per dare una visione più completa. Comunque una parte del terrazzo è da completare, per ora ha solo dei gerani molto piccolini (maledetto bruchetto verde...)

Gimmy110 e Anto grazie, sono contenta perchè sto facendo tutto da sola e perchè il giardinaggio si rivela un mondo sempre più interessante...

Allopacs, il mio terrazzo è di circa 70 mq, quindi mi sto sbizzarrendo un pò: sulla varietà di piante in effetti ci sto dando dentro: fino allo scorso anno avevo solo dei gerani, una bignonia e qualche altra pianta, quest'anno anche grazie a questo forum ho voluto avventurarmi con piante nuove: edere, ipomee, bouganville, rinchospermum, dipladenia, lantana, begonia, la siepe di eugenya e polygala ecc.

Vi abbraccio :flower:
complimenti, è bellissimo!!! ma in che zona vivi?

milla04

Maestro Giardinauta
:hehe: Grazie, pollicegiallo, questo terrazzo mi sta dando delle soddisfazioni e ammetto che in questo forum ho trovato persone piacevolissime che, con consigli e foto mi hanno dato tante belle idee ...
Vivo a Brindisi, nel Salento.
Un bacio:flower:

anto79

Giardinauta
daria ha scritto:
Io, a dire il vero questa fase della pianta impossibile l'ho già superata da tempo...

:martello: purtroppo sono ancora troppo neofita e come dire ingorda di un pò di tutto... e spesso mi capita di soffermarmi su piante x me impossibili... :squint: e devo dire, a loro discapito, poverelle!

daria ha scritto:
Il mio è, dunque, un discorso di microclima...

A chi lo dici.... io per far iniziare a crescere le ipomee le ho dovute spostare alla semiombra!!! :lol:

Alto