• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima...

Stefano De C.

Florello Senior
...pur avendo da anni un piccolo libro sulle piante grasse, non le amavo particolarmente, in quanto le ritenevo complicate da tenere, con troppe esigenze, difficili da maneggiare senza pungersi ecc.
Ora l'idea di avere qualche pianta grassa non mi dispiace, nelle librerie sfoglio anche dei libri a tema che mi vorrei comprare.
Mi interesserebbero alcune rustiche che si posso tenere in vaso, ho visto le lobivia ad esempio che reggono bene il gelo e fanno dei bellissimi fiori.
Che ne pensate?
Cmq, ho un mesembriantemo (credo sia lui, vedremo se rifiorirà) dallo scorso anno (lo comprò mia madre), e una kalanchoe (entrambe sul balcone piccolo, rivolto a sudovest).
Di kalanchoe ne ebbi una molti anni fa, che durò molti anni, gelate e grande caldo non le facevano nulla, era in posizione semiombreggiata.
Anche un ephypillum (spero di averlo scitto bene) non è niente male

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Sedum in genere sono piante che resistono bene all'aperto della maggior parte di esse, in particolare segnalo Sedum palmeri e Sedum spectabile.
Una foto sarebbe utile prima di lanciare identificazioni se non sei sicuro dei nomi delle piante in possesso.
Ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, i cactus non li ho ancora.
Cmq ho visto stamattina e c'erano dei boccioli, le foglie hanno sezione triangolare.
Appena posso metto la foto

cidderi

Giardinauta Senior
Se stai cercando bei fiori nei cactus ti consiglio senz'altro i gymnocalycium (soprattutto il denudatum, che praticamente non ha spine), le echinopsis (la subdenudata non ha spine) e tutte le mammillarie, che fanno fiori piccoli, ma ne fanno tanti e senza particolari accorgimenti. Poi ci sono tutte le succulente "tipiche" da fiore tipo kalanchoe, epiphyllum, schlumbergera, carpobrotus, aptenia, ecc. che per carità sono belle, ma vedere un cactus fiorito è tutta un'altra cosa. :eek:k07:

P.S.
Le foglie a sezione triangolare mi fanno pensare ad un carpobrotus. Controlla se è lui. La specie tipica fa fiori grandi color fuxia.

Stefano De C.

Florello Senior
Se stai cercando bei fiori nei cactus ti consiglio senz'altro i gymnocalycium (soprattutto il denudatum, che praticamente non ha spine), le echinopsis (la subdenudata non ha spine) e tutte le mammillarie, che fanno fiori piccoli, ma ne fanno tanti e senza particolari accorgimenti. Poi ci sono tutte le succulente "tipiche" da fiore tipo kalanchoe, epiphyllum, schlumbergera, carpobrotus, aptenia, ecc. che per carità sono belle, ma vedere un cactus fiorito è tutta un'altra cosa. :eek:k07:

P.S.
Le foglie a sezione triangolare mi fanno pensare ad un carpobrotus. Controlla se è lui. La specie tipica fa fiori grandi color fuxia.

Sì, potrebbe essere lui.
Vedo sfogliando vari libri, che c'è confusione talvolta sui nomi, poichè alcuni botanici li hanno classificati con nomi diversi in periodi diversi.
Esempio alcune lobivia sono classificate come echinopsis (però mettono sempre anche i sinonimi).
Come dicevo sopra, delle lobivie che mi dici?
Mi sembra di aver letto che hanno fioriture prolungate e anche belle

cidderi

Giardinauta Senior
Sì, potrebbe essere lui.
Vedo sfogliando vari libri, che c'è confusione talvolta sui nomi, poichè alcuni botanici li hanno classificati con nomi diversi in periodi diversi.
Esempio alcune lobivia sono classificate come echinopsis (però mettono sempre anche i sinonimi).
Come dicevo sopra, delle lobivie che mi dici?
Mi sembra di aver letto che hanno fioriture prolungate e anche belle

Nelle succulente, soprattutto nei cactus, c'è un ENORME pasticcio nei nomi. Molto spesso si fa fatica a capire qual'è il nome più recente, anche perché a seconda degli autori ti dicono cose diverse. Siccome hanno nomi facili facili (tipo "austrocylindropuntia subulata" ad esempio, la prima che mi viene in mente :lol: ) è giusto anche che ne abbiano 3 o 4 in maniera da ingarbugliare ancora di più la situazione. Così, invece di spingere le persone a chiamare le piante con il loro nome latino (cosa necessaria per capire "esattamente" di che pianta si tratta) si spingono le persone a fare una grossa confusione e a chiamare tutti i cactus "il coso". :lol:
In aggiunta ci sono le infinite varianti di nomi a seconda del punto di origine! Tipo io ho un "melocactus amazonicus" che in realtà... non esiste! E' una varietà non catalogata ufficialmente e quindi identificata come "Melocactus ( KK285, KK1086, KK1358) Peruvian province of Amazonas".

Detto ciò passiamo alle lobivie.
Si, le lobivie sono tra i cactus più inclini a produrre fiori e pure belli grandi. Non te l'ho citata tra gli esempi perché l'avevi già citata tu, quindi ho preferito dirti altri nomi, dando quello per scontato.

Ma se parliamo di piante "semplici" da gestire e che danno soddisfazioni ti posso citare anche:

- Chamaecereus silvestrii (ora "Echinopsis chamaecereus", giusto per tornare al discorso di prima :D. Pianta semplicissima (chissà quante volte l'hai vista) e che fa delle belle fioriture.
- Rebutia (anche queste molto diffuse)
- Echinocereus (fiori molto grandi)
- Acanthocalycium (molti di questi ora sono nelle lobivie, ecc.)
- Notocactus (anche questi spostati in altri gruppi, tipo parodia, ecc.)
- Weingartia (bei fiori gialli)
Ecc. ecc. ecc.
In realtà tutti i cactus fioriscono. Certo alcuni (tipo il saguaro) ti fanno aspettare sui 50 anni, altri fioriscono con difficoltà o sono piante difficili da coltivare qui da noi (ad esempio il melocactus, piuttosto delicato).
Io ti ho fatto solo un piccolo elenco, giusto quelli che mi vengono in mente al volo, ma sono tantissimi.

Se poi parliamo anche di succulente non cactacee l'elenco si allungherebbe a dismisura, praticamente tutte, quindi a quel punto si va sui gusti personali.
A me ad esempio piacciono i lithops, gli aeonium, l'adenium obesum e molti (troppi) altri.
:Saluto:

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Nelle succulente, soprattutto nei cactus, c'è un ENORME pasticcio nei nomi. Molto spesso si fa fatica a capire qual'è il nome più recente, anche perché a seconda degli autori ti dicono cose diverse. Siccome hanno nomi facili facili (tipo "austrocylindropuntia subulata" ad esempio, la prima che mi viene in mente :lol: ) è giusto anche che ne abbiano 3 o 4 in maniera da ingarbugliare ancora di più la situazione. Così, invece di spingere le persone a chiamare le piante con il loro nome latino (cosa necessaria per capire "esattamente" di che pianta si tratta) si spingono le persone a fare una grossa confusione e a chiamare tutti i cactus "il coso". :lol:
In aggiunta ci sono le infinite varianti di nomi a seconda del punto di origine! Tipo io ho un "melocactus amazonicus" che in realtà... non esiste! E' una varietà non catalogata ufficialmente e quindi identificata come "Melocactus ( KK285, KK1086, KK1358) Peruvian province of Amazonas".

Detto ciò passiamo alle lobivie.
Si, le lobivie sono tra i cactus più inclini a produrre fiori e pure belli grandi. Non te l'ho citata tra gli esempi perché l'avevi già citata tu, quindi ho preferito dirti altri nomi, dando quello per scontato.

Ma se parliamo di piante "semplici" da gestire e che danno soddisfazioni ti posso citare anche:

- Chamaecereus silvestrii (ora "Echinopsis chamaecereus", giusto per tornare al discorso di prima :D. Pianta semplicissima (chissà quante volte l'hai vista) e che fa delle belle fioriture.
- Rebutia (anche queste molto diffuse)
- Echinocereus (fiori molto grandi)
- Acanthocalycium (molti di questi ora sono nelle lobivie, ecc.)
- Notocactus (anche questi spostati in altri gruppi, tipo parodia, ecc.)
- Weingartia (bei fiori gialli)
Ecc. ecc. ecc.
In realtà tutti i cactus fioriscono. Certo alcuni (tipo il saguaro) ti fanno aspettare sui 50 anni, altri fioriscono con difficoltà o sono piante difficili da coltivare qui da noi (ad esempio il melocactus, piuttosto delicato).
Io ti ho fatto solo un piccolo elenco, giusto quelli che mi vengono in mente al volo, ma sono tantissimi.

Se poi parliamo anche di succulente non cactacee l'elenco si allungherebbe a dismisura, praticamente tutte, quindi a quel punto si va sui gusti personali.
A me ad esempio piacciono i lithops, gli aeonium, l'adenium obesum e molti (troppi) altri.
:Saluto:

Bello l'Adenium obesum infatti, ma non me lo comprerei, non ho un ambiente in casa esposto al sole diretto dove potrei metterlo.
Delle aloe che ne pensate?

cidderi

Giardinauta Senior
Bello l'Adenium obesum infatti, ma non me lo comprerei, non ho un ambiente in casa esposto al sole diretto dove potrei metterlo.
Delle aloe che ne pensate?

Ah, neppure io lo comprerei. Infatti l'ho seminato :lol:. Ora ne ho tre (il più grande sarà alto meno di 5 cm, li ho seminati meno di due mesi fa). Credo che se fatto nascere da seme nel posto dove poi deve vivere riesca ad adattarsi meglio ad alcune differenze rispetto ai posti d'origine. Dovrò comunque tenerlo in casa d'inverno. Al limite perderebbe le foglie, ma dovrebbe sopravvivere.
L'aloe non rientra nella lista delle mie piante preferite. Di quel tipo preferisco le agavi (regina victoria, ferdinandi regis, difformis) oppure le hawortie e le gasterie. Ma non sono in cima alle mie preferenze comunque.

Stefano De C.

Florello Senior
Le agavi ho visto in qualche negozio per curiosità, costano un occhio della testa.
Ho visto poi Chamaecereus silvestrii=Lobivia silvestrii=Echinopsis camaecereus, un po' più semplice no eh?

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Le agavi ho visto in qualche negozio per curiosità, costano un occhio della testa.
Dipende se le vuoi già grandi oppure no. Io le mie agavi le ho pagate 1 Euro l'una. Certo, non sono grandissime, ma cresceranno, hanno una crescita abbastanza veloce:

20140302_110134.jpg

20140302_110141.jpg

20140302_110145.jpg

Le ho ordinate su Ebay. Se cerchi le troverai senza problemi.

Stefano De C.

Florello Senior
Rhipsalis ed epyphillum sono la stessa cosa?
Oggi ne ho vista in vendita alcune che c'era scritto Rhipsalidopsis e mi era invece sembrato prima che leggessi un epyphillum

cidderi

Giardinauta Senior
Rhipsalis ed epyphillum sono la stessa cosa?
Oggi ne ho vista in vendita alcune che c'era scritto Rhipsalidopsis e mi era invece sembrato prima che leggessi un epyphillum
Non credo, ma sono piante che non conosco molto, per non dire che non le conosco affatto :D, non mi piacciono, quindi non me ne interesso.

cidderi

Giardinauta Senior
Non amo particolarmente le piante ricadenti o che non stanno su da sole ed inoltre mi creano difficoltà di collocazione, nel senso che non ho spazi per mettere vasi sospesi e quindi non saprei proprio dove metterle. Poi mi sanno di delicato, di fragile e di poco resistente.

Stefano De C.

Florello Senior
Non amo particolarmente le piante ricadenti o che non stanno su da sole ed inoltre mi creano difficoltà di collocazione, nel senso che non ho spazi per mettere vasi sospesi e quindi non saprei proprio dove metterle. Poi mi sanno di delicato, di fragile e di poco resistente.

Anche se non sono proprio ricadenti come, ad esempio, l'Aporocactus flagelliformis

Alto