• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Volta: Viola Cornuta e Campanula Doppia

Fenir Green

Aspirante Giardinauta
Salve,

colgo l'occasione del mio primo post per presentarmi a questa splendida comunity.

Premetto che sono un debuttante assoluto, non solo della semina, ma del verde in genere, vorrei cominciarne a capirne qualcosa in più ed ho deciso di partire dall'origine stessa della pianta, ovvero dal seme.

Volendo approfittare delle ferie estive ho acquistato dei semi che, stando a quanto riportato sulla confezione, possono essere piantate nel mese di Agosto, ovvero dei semi di Viola Cornuta e Campanula Doppia.

Essendo alla mia primissima esperienza ho una serie di domande da porgervi.

Premetto che abito in Sicilia, quindi il clima è piuttosto caldo.

-Posso procedere con la semina o aspetto un clima più mite?

-Sulla confezione c'è scritto che la semina va effettuata all'aperto, giusto?

-Posso usare dei bicchieri di plastica forati nella parte inferiore come vasetti?

-Ogni quando devo aggiungere acqua?

Grazie :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se hai dei vasetti da semina sarebbe meglio, ho dato delle indicazioni sulla semina in (Lilium asiaticum)
 

Fenir Green

Aspirante Giardinauta
Quindi posso seminare tranquillamente anche con queste temperature? Una volta effettuata la semina, il vasetto va lasciato all'esterno? Soleggiato o ombra?
 
Alto