• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima semina...

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....viste le temperature in aumento ho iniziato a seminare qualcosa....qualcosina è spuntata e qualcos'altro no...ufffff....ufffffff....ho piantato anche un pò di semini della banca del seme....ho acquistato su e-bay semini del cotone ma niente...non mi è nato niente...alchè mi sorge un dubbio...questi semini sono tutti pelosi...la forma come il cottonfioc...ma li devo pulire o li devo piantare così?perchè i peluzzi sono attaccati...e dovrei tenerli in ammollo in acqua calda???non capisco dove sbaglio...uffff....uffffff....nemmeno la canna indica....ufff...quella niente...non spunta...l'ho seminata un mese fa...tra quelle ke mi stanno dando qualche soddisfazione ecco l'aquilegia

2vcytep.jpg


tagete

6gjtyh.jpg


salvia

15p1ylk.jpg


lobelia

j60tj5.jpg


e infine cosmos

14t1083.jpg


attendo consigli :))))):D:D
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao per il cotone il seme è un cicco nero al centro del batuffolo quindi separalo dall'ovatta ;il consiglio che ti posso dare e di metterli a mollo in acqua calda in un termos cosi che la temperatura resista(non esagerare col caldo senno cuoci tutto)lascia ammollo un paio di giorni (la regola sarebbe quando si gonfiano o cambian colore)semai cambi l'acqua ogni 24 ore rimettendola calda ,poi semina in un vasetto ricopri con pellicola o meglio una busta traparente blocca con elatico e metti su un davandale dove batte il solo(nel periodo della germinazione sono importnti temperatura ed umidità non tanto la luce)meglio se vicino ad un calorifero . poi devi avere solo pasienza vedrai che cosi germiranno anche prima del normale. per la canna indaca i semi sono più resistenti quindi lascia qualche giorno in più fin che non si gonfiano un pò o cambiano colore (si scambiano), un consiglio la canna è un po infestante quindi se la metti a dimora a terra posizionala in un posto in cui non dia fastidio , se ti servono semi posso procurarteli.


ps se nell'attesa della nascita vedi svilupparsi un po di muffa per l'umidità togli la plastica lascia una giornata scoperto poi riumidisci il terreno e richiudi
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao kikuccia, ma sei sicura che sia lobelia? a me sembra campanula. Ti dico questo, perchè anchio l'ho seminata ed è piccolissima e lentissima a crescere, almeno la mia, però la mia campanula è simile alla tua.
oppure mi hanno venduto lobelia per qualcosa d'altro. Pensa, che l'anno scorso comprai una busta di pansè giganti e sono nate una marea di gramigna.
appena posso fotografo la mia lobelia seminata un mese fa.
ciao anna
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
conferno quella nella seconda foto è lobelia , sul mio balcone è nata spontanea quest inverno ed ora è gia una nuvola
 

soniag78

Apprendista Florello
dai, che belle piantine che hai già... le mie sono molto più indietro!!
per il cotone non saprei consigliarti, ma per la canna l'ho seminata lo scorso anno e mi ricordo che avevo limato un pò i semi prima di seminarli e poi li ho immersi in acqua... perchè avevo notato che sono molto duri
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
ke faticaccia questo cotone però...uffy...ho dovuto limare tutti i semini uno per uno per cercare di eliminare i pelozzi....:burningma....adesso è guerra...operazione germinazione semi in corso...ho preso un vecchio termos ke usavo per il caffè e li ho ficcati dentro in acqua calda....quanto li devo lasciare?????grazie mille per i consigli
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
il tempo di ammollo varia da seme a seme ,grandezza (del seme) e durezza son i fattori pricipali per capirlo;com due o tre per cotone e 4 5 per canna dovrebbero andar bene .cartavetrare i semi o scarifarli puo aggievolare l'infiltrazione dell'acqua e quindi aggevolare la nascita ma è una tecnica rischiosaa perche puoi lesionare il seme all'interno se gratti troppo innoltre i semi diventano più sensibili a muffe e batteri.quindi fai attenzione
 

Similar threads

Alto