• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima orchidea - consigli e chiarimenti

alice_dunham

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

sono una nuova iscritta e mi butto a capofitto nel forum, che ho letto per un po' di tempo, per chiedervi consiglio su come non far morire un'orchidea.
Ho letto le faq, sto cercando di recuperare informazioni online e credo di avere una Phalaenopsis. Me l'hanno regalata quasi 5 mesi fa; è rimasta fiorita per qualche mese e ora gli steli sono spogli. L'ho fatta accomodare vicino ad una grande portafinestra esposta a nordovest: tanto sole, mai diretto, durante tutto il giorno. Acqua, poca, ogni lunedì mattina. Non le ho cambiato il piccolo vaso di plastica, trasparente, ma l'ho messo dentro un portavaso. Vi allego qualche foto.
Secondo voi come sta? Bene? Ha bisogno di cure particolari?
Grazie :flower:
_0516.jpg _0517.jpg _0518.jpg _0519.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Beata te! Da quel che vedo sta benissimo... a me non mi sono campate mai per più di tre mesi!
Trattala come hai fatto fin'ora e ogni tanto la mattina nebulizza le foglie gli steli potresti anche tagliarli ma potrebbero rifiorire dagli stessi quindi fai te...:) dirai che non sono proprio la persona adatta a darti consigli ma secondo me mi muoiono a causa dell'ambiente secco in cui abito...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, sembra un minimo rugosa di foglia! comunque sta bene! altre foto magari farebbero capire meglio.
di fatto bagnarla una volta a settimana non va bene! devi bagnare solo dopo 1 o 2 giorni da che tutte e dico tutte le radici del vaso sono diventate argentee!. Eventuali radici aeree sarebbero sempre argentee e non fanno testo per questo calcolo.

mi raccomando mai sole diretto se non quello invernale che e' solo luce non scalda! ovvero quello da Novembre a Feb./Marzo.

Nel periodo invernale togli la tendina se puoi ! in estate tanto calore accanto ad una finestra puo' stressare e disidratare le nostre piantine che non essendo in ambiente tropicale con umidita' ambientale adeguata, patiscono il caldo secco. In estate se la si tiene vicino alle finestre e' utile il piattino di argilla con acqua (anche se si asciuga presto) mentre in inverno, praticamente non serve a nulla se non si ha una stufa a pellet :) ma li una buona umidificazione radicale e' tutto cio' che serve.

Per chi avesse riscaldamenti a camino/caminetti e/o pellet, e' preferibile mettere la nostra piantina in altra stanza o comunque utilizzare il piattino che possa ridare un po' di umidita'.

*** NON LA SPRUZZARE / NEBULIZZARE! ora ci starebbe anche ma eventuali ristagni anche minimali nelle foglie creerebbero un marciume letale senza molte possibilita' di recupero ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Beata te! Da quel che vedo sta benissimo... a me non mi sono campate mai per più di tre mesi!
evidentemente sbagliavi qualcosa nelle cure che le davi

Trattala come hai fatto fin'ora e ogni tanto la mattina nebulizza le foglie gli steli potresti anche tagliarli ma potrebbero rifiorire dagli stessi quindi fai te...:) dirai che non sono proprio la persona adatta a darti consigli ma secondo me mi muoiono a causa dell'ambiente secco in cui abito...

ecco.. nebulizzare potrebbe essere un grave errore, se resta acqua tra le ascelle fogliari, a lungo andare stai sicuro che la pianta muore!

il fatto che tu non ne abbia mai salvata una.. è un buon motivo per trattenersi dal dare consigli :D :martello2

Per chi avesse riscaldamenti a camino/caminetti e/o pellet, e' preferibile mettere la nostra piantina in altra stanza o comunque utilizzare il piattino che possa ridare un po' di umidita'.

ho un camino in casa, in inverno è acceso tutti i giorni, ho un centinaio di piantine nello stesso locale (molte sono miniature! per questo ci stanno agevolmente)

e se non le metto a 2 mt dal camino... non hanno problemi di arrostimenti o altro
come pensi che scaldassero le serre inglesi dell'800 piene di orchidee??

ovviamente non vanno tenute in prossimità delle stufe o delle camere di combustione in genere..tutto lì


la pianta non sembra messa male, concordo che non va bagnata a scadenza, ma solo quando le radici nel vaso sono di colore argenteo, a quel punto la bagni quanto basta per far tornare le radici verdi, attenzione ad evitare ristagni di acqua nel sottovaso, o tra le foglie

tanta luce, niente sole diretto, e tanta pazienza.
leggi un po' le faq, segui le discussioni che ci sono già, e se hai dubbi chiedici chiarimenti :D

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
la mia unica preoccupazione e' il livello di secchezza dell'aria per cui in tali casi ho consigliato un piattino con acqua!
dato che non siamo nell' 800 e magari si puo' provare ad avere di meglio, se non la si puo' proprio spostare, certo che puo' stare come te dici ad almeno 2 metri dall'arrostitoio e con piattino di argilla :)

poi, ogni singolo puo' anche vederla diversamente ma mi pare che concordiamo anche se non ce ne accorgiamo :lol:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
evidentemente sbagliavi qualcosa nelle cure che le davi



ecco.. nebulizzare potrebbe essere un grave errore, se resta acqua tra le ascelle fogliari, a lungo andare stai sicuro che la pianta muore!

il fatto che tu non ne abbia mai salvata una.. è un buon motivo per trattenersi dal dare consigli :D :martello2



ho un camino in casa, in inverno è acceso tutti i giorni, ho un centinaio di piantine nello stesso locale (molte sono miniature! per questo ci stanno agevolmente)

e se non le metto a 2 mt dal camino... non hanno problemi di arrostimenti o altro
come pensi che scaldassero le serre inglesi dell'800 piene di orchidee??

ovviamente non vanno tenute in prossimità delle stufe o delle camere di combustione in genere..tutto lì


la pianta non sembra messa male, concordo che non va bagnata a scadenza, ma solo quando le radici nel vaso sono di colore argenteo, a quel punto la bagni quanto basta per far tornare le radici verdi, attenzione ad evitare ristagni di acqua nel sottovaso, o tra le foglie

tanta luce, niente sole diretto, e tanta pazienza.
leggi un po' le faq, segui le discussioni che ci sono già, e se hai dubbi chiedici chiarimenti :D

:Saluto:
Macchè spulky io seguivo tutti i vostri consigli io l'ho visto sul web che fa bene nebulizzare ad ogni modo non era quello il problema dato che dopo ogni spruzzata mettevo carta da cucina nel colletto per non farla penetrare il problema era nelle radici e nell'ambiente di casa mia è capitato a molte persone di coltivarle in altri posti diversi da casa propria ottenedo degli ottimi risultati... boh ma per ora non voglio ucciderne più così mi dedico al mio cymbi che cresce rigoglioso!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
non serve passare la carta! l'unica mossa vincente e non nebulizzare se non in pienissima estate ovvero solo a luglio ed agosto (ma neppure, anche in queste stagioni puo' capitare perche' ogni ambiente e' diverso dall'altro).

quindi, ... mai farlo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia unica preoccupazione e' il livello di secchezza dell'aria per cui in tali casi ho consigliato un piattino con acqua!
dato che non siamo nell' 800 e magari si puo' provare ad avere di meglio, se non la si puo' proprio spostare, certo che puo' stare come te dici ad almeno 2 metri dall'arrostitoio e con piattino di argilla :)

poi, ogni singolo puo' anche vederla diversamente ma mi pare che concordiamo anche se non ce ne accorgiamo :lol:

concorderai che i sistemi di riscaldamento a camino o stufa pellets di oggi, non sono come quelli dell' 800 :D
comunque il mio esempio era per dire, se ci riuscivano allora, sicuramente non è il motivo per non tenere le orchi in un locale riscaldato con questi sistemi oggi.

Macchè spulky io seguivo tutti i vostri consigli io l'ho visto sul web che fa bene nebulizzare ad ogni modo non era quello il problema dato che dopo ogni spruzzata mettevo carta da cucina nel colletto per non farla penetrare il problema era nelle radici e nell'ambiente di casa mia è capitato a molte persone di coltivarle in altri posti diversi da casa propria ottenedo degli ottimi risultati... boh ma per ora non voglio ucciderne più così mi dedico al mio cymbi che cresce rigoglioso!!!
si infatti la sezione ha contestato diverse volte quel video, in quanto aiuta solo a far marcire le phal + velocemente :D
ciò non vuol dire che sia per forza quello il motivo della non durata delle tue, ma è un consiglio che non si da mai ai principianti, perchè crea + difficoltà dei benefici che può dare.

:Saluto:
 
Alto