• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima ondata di freddo in arrivo

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,L'altro giorno scrivendo qui sul forum green thumb mi consigliava di dare piu'avanti l'antistress per ovviare ad un problema che avevo.Stasera sono andato in agraria e ho comprato lo stress control della schotts.Ora vedendo le previsioni del tempo danno l'arrivo di aria fredda con temperature massime sui 12 gradi e piogge abbastanza intense.Cosa consigliate di fare:dare subito il concime?(anche se andrà quasi una settimana prima che faccia i primi risultati).Tenendo conto anche delle piogge che se saranno intense possono dilavarlo?Seguendo le proiezioni meteo(vai a fidarti poi)danno dopo questa parentesi fredda un certa risalita delle temperature...
 
M

maximum

Guest
se piove non si dilava... Perchè è a lenta cessione... e comunque l'antistress va dato prima che l'erba si stressi... se no non ha senso... quindi prima dei cambi repentini di temperatura... ancora fa caldo.... e fine settimana peró al nord è prevista pioggia e temperature in calo... poi settimana prima o settimana dopo poco cambia.... io aspetto i primi di novembre anche Perchè non ho comcimarlto da molto ma non il 15
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
per la zona di bologna cosa mi consigliate? aspetto metà novembre per l'antistress o meglio anticipare? ho concimato (azoto) il 10 settembre. grazie.
 

golfenoy

Aspirante Giardinauta
dipende dalle temperature e dallo stato del prato.se uno a concimato per esempio il 15 settembre con un 20-5-8 ed a oggi è nel pieno del suo splendore il 15 novembre è il tempo giusto
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Io in realtà visto le temperature che dovrebbero arrivare, concimerò oggi.. Prato seminato a settembre, siamo al secondo taglio, venerdi, sabato e domenica previste piogge, e lunedì temperature prossime allo 0.

Quindi oggi concimerò, poi il prato verrà irrigato naturalmente per un due 3 giorni e poi arriva il freddo.. Mi sembra una buona procedura..

Poi per autunno e inverno mi preoccuperò solo di tirare su le foglie che cadono e tenere pulito, per il resto se ne riparla a primavera.

Se sto per fare una ca**ata ditemelo che stasera torno a casa e concimo!

:fischio:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta

michelepm

Florello Senior
Massimiliano rispetto a Tommaso sei un pochettino più agevolato dal clima, puoi anche permetterti di aspettare un altro pò; l'unico consiglio che posso dare è quello di concimare in prossimità di qualche pioggia in modo da far sciogliere subito parte dei microelementi.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
secondo voi, avendo seminato ad inizio ottobre (con starter) e dovendo fare il primo taglio domani sera, conviene poi già seminare con antistress subito dopo il taglio o aspettare a novembre?
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi mi intrometto ringraziando quelli che hanno risposto al mio quesito!!Faro cosi:se riesco do l'antistress entro questa settimana altrimenti non dopo i primi di novembre.Grazie mille ciaociao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sui 100/110mq di prato ho usato 2kg di starter della KB (scotts) "semina plus"... non ricordo però la terna...
Il quantitativo di azoto usato non è granchè elevato e considerando le maggiori esigenze nutrizionali di un prato appena insediato (fino al 50% in più di uno insediato) e il calo di temperature previsto (minore disponibilità di azoto) io procederei con la concimazione autunnale già subito.

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
perfetto allora, ho giusto 1,25kg di antistress floranid compo avanzato dal trattamento pre-estivo! quindi stasera taglio e concimo!
 

tommaso83

Aspirante Giardinauta
Confermo il piano di ieri.. Ho tagliato a 5,5 cm il prato, rastrellato (con estrema dolcezza) le foglie cadute sul manto erboso e concimato con antistress..

Ci ho messo circa tre ore a fare tutto, tanto che alla fine concimavo al buio con le luci del giardino accese..

Una sola cosa: quando hai il prato nuovo e non puoi entrarci, trattandolo come suolo sacro, è bellissimo quella volta che "devi" entrarci per tagliare, lo vedi da vicino, lo guardi da tutte le angolazioni, lo "pettini" con il rastrello per tirare via le foglie....

Mi sa che mi sto ammalando per il prato!! :D
 
Alto