• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima fucsia

california

Florello Senior
buonagioooorno :D
stamattina ho azzardato...mi sn fatto regalare una fucsia..piena di bocci cicciotelli e una vegetazione floridissima..la prima fucsia..
e ora nn so che fare..so che è un'acidofila, predilige terreni freschi e umidi, buona umidità e ombra parziale...giusto?
ora io pensavo di appenderla, nell'angolo del terrazzo..ch'è sì riparato dal vento, ma dove il sole nn ci batte..
avete consigli? travasi? concime?
fotine:

2006-04-12003.jpg
2006-04-12002.jpg

imbranata

Giardinauta
Bellissimaaaaa!!!!
anche io non ho resistito e ne ho presa una a 2,20 euro..ho pensato che probabilmente sarebbe schiattata lo stesso e me la sono portata a casa.
Però non le ho messo il terriccio acido, cioè non tutto, l'ho mischiato a quello universale e l'ho rinvasata in un vaso molto più grande dell'originale perchè non si secchi subito il terriccio. Non so se ho fatto bene, staremo a vedere!!!

R

riverviolet

Guest
Perfetta la composta, perfetto tutto quanto Claudio, ma alla tua latitudine tienile nel luogo più ombroso e fresco che hai a disposizione, ampia luce, possibilmente a 360°, ma niente sole, se non quello di adesso, ma poi, nemmeno questo.
Pensa a lei, quasi come la Camelia, solo chè questa è erbacea, non ha legno che la protegga dal calore che ne secca tutto quanto.
Se la lasci ricadere, ovviamente è l'optimum per godersene le fioriture, tieni però a mente, che il calore sale e se, il suporto a cui è appena si scalda e rimanda calore, la tua fucsia ne patirà le conseguenze.
Le nebulizzazioni non funzionano, non vogliono solo umidità cercano il fresco.
Potresti metterla sulla superficie del vaso della camelia se c'è posto, così, ricade ugualmente, ma si avvantaggia di un refrigerio prodotto dalla traspirazione dela Camelia stessa. :hehe:

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Perfetta la composta, perfetto tutto quanto Claudio, ma alla tua latitudine tienile nel luogo più ombroso e fresco che hai a disposizione, ampia luce, possibilmente a 360°, ma niente sole, se non quello di adesso, ma poi, nemmeno questo.
Pensa a lei, quasi come la Camelia, solo chè questa è erbacea, non ha legno che la protegga dal calore che ne secca tutto quanto.
Se la lasci ricadere, ovviamente è l'optimum per godersene le fioriture, tieni però a mente, che il calore sale e se, il suporto a cui è appena si scalda e rimanda calore, la tua fucsia ne patirà le conseguenze.
Le nebulizzazioni non funzionano, non vogliono solo umidità cercano il fresco.
Potresti metterla sulla superficie del vaso della camelia se c'è posto, così, ricade ugualmente, ma si avvantaggia di un refrigerio prodotto dalla traspirazione dela Camelia stessa. :hehe:

duqnue.. ok per la composta...rinvaso come per la camelia appena sfiorisce?
come dicevo io solo ombra totale posso dargli.. e fortunatamente il mio balcone, essendo profondo, lì dove nn batte il sole, si mantiene fresco..
sulla superficie del vaso della camelia purtroppo posto nn ce n'è...e nemmno sulla superficie del balcone..quindi o l'appendo o l'appendo :d
GRZ!

california

Florello Senior
ah, purtroppo ho il balcone chiuso su 4 lati..quindi la luce arriva solo frontale...però posso girarla ogni tot gg, come faccio cn tutte..che dici?

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
ah, purtroppo ho il balcone chiuso su 4 lati..quindi la luce arriva solo frontale...però posso girarla ogni tot gg, come faccio cn tutte..che dici?
Perfetto!! :)
A quando una gardenia? :hehe:

R

riverviolet

Guest
Hem, rileggevo, la fioritura dui un fucsia che stà bene và da ora a Ottobre, e spesso se clemente anche Novembre, quindi rinvasare dopo la fioritura, hem sì hai capito.
Dipende comunque dal vaso e dalla dimensione della pianta, ma soprattuto dal drenaggio del vaso, alla fien conta questo, se drena bene e tutto sommato il vaso non è piccolissimo, puoi tralasciare e rimandare al prossimo anno, semprechè la bestila non cresca tanto da richiedere il cambio con urgenza. :)

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Hem, rileggevo, la fioritura dui un fucsia che stà bene và da ora a Ottobre, e spesso se clemente anche Novembre, quindi rinvasare dopo la fioritura, hem sì hai capito.
Dipende comunque dal vaso e dalla dimensione della pianta, ma soprattuto dal drenaggio del vaso, alla fien conta questo, se drena bene e tutto sommato il vaso non è piccolissimo, puoi tralasciare e rimandare al prossimo anno, semprechè la bestila non cresca tanto da richiedere il cambio con urgenza. :)

ok, recepito!
credo che allora la lascerò così cm'è, il vaso nn è affatto ppiccolo, ed è anche piuttosto alto..
grz 1000 dei consigli...
ma quindi, in che periodo va rinvasata? :confuso: :D

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
ok, recepito!
credo che allora la lascerò così cm'è, il vaso nn è affatto ppiccolo, ed è anche piuttosto alto..
grz 1000 dei consigli...
ma quindi, in che periodo va rinvasata? :confuso: :D
In genere lo si fà prima della fioritura, prima della messa dei boccioli, in primavera.

R

Ravenala

Guest
Ciao,

questa è la mia:
http://community.webshots.com/photo/549008350/2202448970088211203qrJILG
http://community.webshots.com/photo/549008350/2096065800088211203RNmhzf
Anch'io ho seguito i consigli di Riverviolet
terriccio misto acidofila con aggiunta di pezzetti di bark, un po' di argilla espansa e un po' di sabbia (molto poca) esposizione ombra luminosa fino alle 18 dopo ha un po' di sole, ma è la posizione più ombrosa che ho.
E' appesa sotto un Lauro, il muro è a sud-ovest.
Sta li da una decina di giorni e sembra gradire.
Gli do anche l'acqua teinata (ricetta riverviolet)

ciao

california

Florello Senior
mi è stato consigliato un concime ad alto tenore di P e K, da dare ogni 15 gg..voi quali usate, e come vi trovate?

Alto