• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza con le mangione!!!

lulù79

Aspirante Giardinauta
:food:ciao ragazzi,ieri in fiera a Campo Verde ho comprato la mia prima carnivora,la Dionaea,eccola quà

leggendo le vostre informazioni le ho dato da mangiare una mosca viva perchè ero troppo curiosa di vedere come si chiudeva la bocca,sono rimasta scioccata :eek: non pensavo fosse cosi' veloce.
Volevo chiedere,è il caso di rinvasarla? chi me là venduta dice che è meglio di si,ma come faccio a tirarla fuori dal suo vasetto senza far scattare inutilmente le sue trappole?
riguardo la terra da usare penso di rivolgermi direttamente dal vivaio che le vede (è specializzato solo in piante carnivore e grasse).
Attendo tutti i vostri consigli,penso che le carnivore diventeranno un'altra mia passione!!! :Saluto::Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Un vivaio specializzato anche in carnivore? Strano, non ce ne sono molti. Assicurati però che abbiano torba acida di sfagno con ph inferiore a 4 e azoto inferiore all'1%. La maggior parrte di questi vivai rivendono le piante prese dai grossisti olandesi o tedeschi, e non hanno idea di come si devono tenere... questi speriamo di sì!
Non farti problemi per il rinvaso, se lo vuoi fare fallo senza troppi patemi, vedrai che è facile, la terra si distacca bene dal bulbetto e dalle radici!
 

Vagabonda

Florello Senior
faunista non ti basta?!?!?! E' un coltivatore esperto e saggio, ti ha già detto praticamente tutto!
Più che altro la rinvaserei perchè ha parecchio muschio (non sfagno), il che vuol dire che il substrato è abbastanza schifosetto. Rinvasarla però ora che è in piena attività è sempre stressante. SE devi farlo, fallo, facendo attenzione, il più possibile. Un sistema per non far scattare le trappole non c'è, a meno che presti massissima attenzione. Ma anche così non è detto che le trappole non scattino!
 
Alto