• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima e dopo...

tano83

Apprendista Florello
Eccovi qui un'altra delle mie piante grasse in fiore..

prima
Immag225.jpg

..e dopo
DSCN2034.jpg

Inoltre vorrei chiedervi se ho combinato qualche danno...fino a qualche settimana fa questa pianta era un'esplosione di fiori
Immag329.jpg

Sfioriti i fiorellini, ho proveduto a tagliarli...poi, non so xchè, ma mi è venuto in mente di potarla x farla rinvigorire un pò...e ora ho tagliato tutti i rami abbastanza drasticamente, ma noto che ora stenta un pò a cacciare nuovi getti...dite che ho sbagliato? Lo so, sicuramente ci metterà un bel pò a raggiungere la vecchia dimensione, però x me l'importante è che ricresce...che dite?????????

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace, non dovevi fare nulla. Tranquilla però, farà un pò di fatica, ma si riprenderà, il Sedum compressum (quella con fiori gialli) si riproduce facilmente.
La prima è un Graptopetalum paraguayense, anch'essa pianta resistentissima.
Mi raccomando non tagliare nulla dopo la fioritura, il bello di questa pianta è accestimento, crescendo produce rami pendenti con la classica rosetta in fondo ai rami.
Ciao
reginaldo

Pin

Master Florello
reginaldo se non ci fossi dovremmo inventarti.
Ora un piccolo quiz perchè le mie pataciccine non fioriscono?

klosy

Guru Giardinauta
La prima è un Graptopetalum paraguayense

Ancora una volta Grazie Reginaldo! :flower:
senza volerlo mi stai identificando tutte le mie ciccine!!! :lol:

La mia (o il mio) Graptopetalum per ora è solo un rametto, ma sono sicura che potrà diventare tanto carina come quella di Tano (spero!!)...che mi piace proprio tanto!

reginaldo

Florello Senior
Tutti i due tipi di piante vanno tenute rigorosamente all'aperto sia d'estate che d'inverno, non temono le precipitazioni e il freddo.
Ciao
Reginaldo

klosy

Guru Giardinauta
Tano, quanti anni ha la tua?
Perchè, come ho già detto, la mia per ora è solo un rametto e chissà quanto impiega a diventare grandetta :confused: :flower:

tano83

Apprendista Florello
Bè, non ha poi così tanti anni....o meglio, non più di 3-4 anni...cmq non ci mette tantissimo a crescere, è che in quel vaso c'erano più rametti, e quindi ora sembra una pianta grande...poi l'ho travasata da poco, e quindi adesso sta avendo un'esplosione di nuovo germogli laterali..

Alto