• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima concime o antigerminello?

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da titolo vorrei sapere se in marzo quando arriva la primavera é meglio dare prima l'antigerminello e poi il concime, o viceversa? Poi a che distanza uno dall'altro? Intendo giorni.
Poi queste 2 cose quando é meglio farle? Fine Marzo inizio aprile o metà aprile? La mia zona é in (CH) (TI) a 1 KM dal lago maggiore.

Grazie per le info.:confuso:

Marcy.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao marcy riguardo l'applicazione di uno o dell altro attendiamo gli esperti, pero già ti dico che se hai intenzione di traseminare l'antigerminello non è il caso di passarlo, se non prima dei 90gg.

Ciao,

Inviato con tapatalk 4

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao marcy riguardo l'applicazione di uno o dell altro attendiamo gli esperti, pero già ti dico che se hai intenzione di traseminare l'antigerminello non è il caso di passarlo, se non prima dei 90gg.

Ciao,

Inviato con tapatalk 4

Grazie per la risposta ma non devo traseminare in quanto il prato é a posto, vorrei appunto passare l'antigerminello e il concime, mi sono fissato che in primavera faccio questo, mentre in settembre arieggio e trasemino. Attendo chiarimenti in merito.
Come sempre grazie 1000.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
non ricordando il tuo prato era un avviso nel caso vi era intenzione di effettuare una trasemina.

Secondo me puoi adesso trattare con l'antigerminello e al risveglio primaverile puoi usare un concime al alto titolo di azoto.

marcy

Aspirante Giardinauta
non ricordando il tuo prato era un avviso nel caso vi era intenzione di effettuare una trasemina.

Secondo me puoi adesso trattare con l'antigerminello e al risveglio primaverile puoi usare un concime al alto titolo di azoto.

Ma ora mi sembra decisamente troppo presto per l'antigerminello?? Attendo i Guru, comunque grazie Massimiliano 1975

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
attendendo i guru, ricordo thread dove utenti hanno già provveduto a distribuire l'antigerminello.

nulla vieta poi di passarlo ai primi di marzo e concimare il giorno dopo..

Ciao

cybercook

Aspirante Giardinauta
dal momento che non hai intenzione di traseminare potresti già dare una passata di antigerminello, che ti copre per tre mesi quindi fino a metà maggio. poi ai primi di maggio darai ancora una passatina nel caso il tuo prato, che a questo punto credo sia di microterme, non si sia chiuso a dovere.
per la concimazione, visto le temperature per nulla invernali, se risenti del clima del lago inizia pure con la prima decade di marzo, altrimenti se sei in quota o non risenti del clima lacuale provvederai a fine marzo.
ad ogni modo credo che i due prodotti possano essere somministrati contemporaneamente senza grossi problemi, tra le altre cose ambedue necessitano di irrigazione a fine trattamento.
in attesa dei guru, cordiali saluti.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, come da titolo vorrei sapere se in marzo quando arriva la primavera é meglio dare prima l'antigerminello e poi il concime, o viceversa? Poi a che distanza uno dall'altro? Intendo giorni.
Non cambia molto, teoricamente potresti anche usarli assieme ... tipo concimi, spargi l'antigerminella e dai una bagnata per sciogliere il primo e far posizionare il secondo al suolo.
Poi queste 2 cose quando é meglio farle?
Dalle tue parti indicativamente nella seconda metà di marzo ma nulla vieta di usare l'antigerminello un po prima (specialmente se noti nascite di infestanti) .. per la concimazione invece meglio non anticipare.

cigolo

Alto