Ortensia ha scritto:
Informazioni preziose!!! te ne chiedo qualcun'altra
Questo fosetil-al è specifico per il marciume o è a largo spettro? (ho un anemome giapponese al quale non giova nulla e il fosetil sarebbe un ultimo tentativo prima dell'imposizione dellla collana d'aglio e del paletto di cedro)
Dove si trova il sapone potassico? su tutti i sedicenti sapone marsiglia che trovo gli ingrdienti riportano un'alta percentuale di sodio e intanto il ragnetto rosso mi sta massacrando le surfinie!
Grazie in anticipo!
Il Fosetil-al è specifico per attacchi di phytium spp. e phytophtora cinnamoni. Funziona stimolando le difese immunitarie della pianta.
E' un fungicida sistemico che va dato con l'acqua di innaffiatura (un po' come si fa col Confidor) e agisce perché viene convertito, all'interno della pianta, ad acido fosfonico. Ciò dovrebbe stimolare la secrezione di fitoalessine, sostanze ad attività fungostatica e fungicida, nonché antibatterica (funziona anche per il colpo di fuoco batterico).
Il sapone potassico dell'Antika Officina Botanika lo trovi in quasi tutti i brico della catena Obi e anche da BricoCenter.
Consulta il sito
www.antikaofficinabotanika.it per sapere dove trovarlo nella tua regione.
Ti consiglio di non utilizzare i saponi commerciali che trovi in giro (quelli per piatti oppure peggio ancora per bucato, dove praticamente non c'è sconto di soda) perché anche se è vero che il sapone di marsiglia contiene a sua volta saponi potassici, tuttavia la quota maggiore è di saponi sodici.
Contro gli acari utilizzando questo sapone potassico ho ottenuto eccellenti risultati (attacco già debellato dopo 2 applicazioni).
Proprio oggi l'ho usato sui miei due nuovi Hibiscus rossi a fiore doppio.
Se hai altre domande non esitare