• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione... come?

Visir

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e vorrei porvi un quesito importante e cioè quali cure preventive effettuate affinchè si limiti l'insorgere di patologie sulle piante da tezzazzo?
Grazie.

fiorita

Giardinauta Senior
Concimare il giusto, potare correttamente, seminare in proprio e sul mercato ci sono una caterva di prodotti bio, ma per tutti vale la stessa regola: dipende dai problemi a cui sono soggette le piante che hai in terrazzo.

Visir

Aspirante Giardinauta
fiorita ha scritto:
Concimare il giusto, potare correttamente, seminare in proprio e sul mercato ci sono una caterva di prodotti bio, ma per tutti vale la stessa regola: dipende dai problemi a cui sono soggette le piante che hai in terrazzo.

OK ma mi sembra molto generico e difficile da attuare da un neofita.

Per esempio ho letto in altri post di prevenzione allo iodio. In che consiste?
Esiste una prevenzione per esempio al marciume radicale o folletto?

A

Alex75

Guest
Visir ha scritto:
OK ma mi sembra molto generico e difficile da attuare da un neofita.

Per esempio ho letto in altri post di prevenzione allo iodio. In che consiste?
Esiste una prevenzione per esempio al marciume radicale o folletto?

Prevenzione per il marciume radicale?
Semplice: innaffiare solo quando serve. Ovviamente dipende dalla pianta, dall'esposizione, dalle precipitazioni, dalle temperature e umidità e dal tipo di terriccio usato.

Una regola empirica ma che funziona bene è quella di pesare il vaso prima e dopo l'innaffiatura. Quando il peso del vaso ritorna al valore del "prima" allora innaffiare di nuovo. Ovviamente tenere conto del peso fresco della nuova vegetazione formata.

Puoi anche dare del Fosetil-Al (preventivamente) all'inizio della primavera (una volta al mese) fino verso Giugno, poi sospendere e riprendere a Settembre e Ottobre (se non ha piovuto molto).

Per gli acari e tutti gli insetti a cuticola molle e per la pulizia del fogliame mi sento di consigliare irrorazioni settimanali col sapone vegetale (sapone potassico) alternato a bagnature sempre settimanali di acqua e olio essenziale di geranio e citronella. Non mischiare il sapone col l'olio essenziale.

Preventivamente puoi anche interrare delle pastiglie di Provado Facile oppure fare una innaffiatura all'inizio della primavera con il Confidor.

Verso Ottobre-Novembre è bene riporre tutte le piante a riposo pulendole e irrorandole accuratamente col verderame.

Per il resto nin zo :D

Ultima modifica di un moderatore:

Ortensia

Giardinauta
Alex75 ha scritto:
Puoi anche dare del Fosetil-Al (preventivamente) all'inizio della primavera (una volta al mese) fino verso Giugno, poi sospendere e riprendere a Settembre e Ottobre (se non ha piovuto molto).

Per gli acari e tutti gli insetti a cuticola molle e per la pulizia del fogliame mi sento di consigliare irrorazioni settimanali col sapone vegetale (sapone potassico) alternato a bagnature sempre settimanali di acqua e olio essenziale di geranio e citronella. Non mischiare il sapone col l'olio essenziale.

:D

Informazioni preziose!!! te ne chiedo qualcun'altra

Questo fosetil-al è specifico per il marciume o è a largo spettro? (ho un anemome giapponese al quale non giova nulla e il fosetil sarebbe un ultimo tentativo prima dell'imposizione dellla collana d'aglio e del paletto di cedro)

Dove si trova il sapone potassico? su tutti i sedicenti sapone marsiglia che trovo gli ingrdienti riportano un'alta percentuale di sodio e intanto il ragnetto rosso mi sta massacrando le surfinie!

Grazie in anticipo!

A

Alex75

Guest
Ortensia ha scritto:
Informazioni preziose!!! te ne chiedo qualcun'altra

Questo fosetil-al è specifico per il marciume o è a largo spettro? (ho un anemome giapponese al quale non giova nulla e il fosetil sarebbe un ultimo tentativo prima dell'imposizione dellla collana d'aglio e del paletto di cedro)

Dove si trova il sapone potassico? su tutti i sedicenti sapone marsiglia che trovo gli ingrdienti riportano un'alta percentuale di sodio e intanto il ragnetto rosso mi sta massacrando le surfinie!

Grazie in anticipo!

Il Fosetil-al è specifico per attacchi di phytium spp. e phytophtora cinnamoni. Funziona stimolando le difese immunitarie della pianta.
E' un fungicida sistemico che va dato con l'acqua di innaffiatura (un po' come si fa col Confidor) e agisce perché viene convertito, all'interno della pianta, ad acido fosfonico. Ciò dovrebbe stimolare la secrezione di fitoalessine, sostanze ad attività fungostatica e fungicida, nonché antibatterica (funziona anche per il colpo di fuoco batterico).

Il sapone potassico dell'Antika Officina Botanika lo trovi in quasi tutti i brico della catena Obi e anche da BricoCenter.

Consulta il sito www.antikaofficinabotanika.it per sapere dove trovarlo nella tua regione.

Ti consiglio di non utilizzare i saponi commerciali che trovi in giro (quelli per piatti oppure peggio ancora per bucato, dove praticamente non c'è sconto di soda) perché anche se è vero che il sapone di marsiglia contiene a sua volta saponi potassici, tuttavia la quota maggiore è di saponi sodici.

Contro gli acari utilizzando questo sapone potassico ho ottenuto eccellenti risultati (attacco già debellato dopo 2 applicazioni).

Proprio oggi l'ho usato sui miei due nuovi Hibiscus rossi a fiore doppio.

Se hai altre domande non esitare :D

fiorita

Giardinauta Senior
Se non trovi il sapone, puoi usare il peperoncino in polvere 200 g in sospensione in 1hl d'acqua,alle mie surfinie ha salvato la pelle!
Quello che intendo dire è che tutto dipende da che piante hai sul balcone!
Contro le patologie fungine in genere si previene abbastanza efficacemente con prodotti a base di equiseto o di ortica, che rinforzano la cuticola fogliare, per il marciume radicale non c'è altro da fare che bagnare solo quando serve e pregare, nessun prodotto che io abbia usato è mai servito a niente, bisogna solo curare con attenzione il drenaggio dei vasi.

A

Alex75

Guest
fiorita ha scritto:
per il marciume radicale non c'è altro da fare che bagnare solo quando serve e pregare, nessun prodotto che io abbia usato è mai servito a niente, bisogna solo curare con attenzione il drenaggio dei vasi.

Addirittura pregare!!!
Esagerazione... :D
Piuttosto, hai mai usato l'Aliette o lo Swan?

Alto