• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presenza di cimici nell'orto.

vazapp

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Sono nuovo del bellissimo forum, pertanto prima di iniziare la nuova discussione, ritengo opportuno presentarmi.
Il mio nome è Walter, abito in Calabria (piana di Sibari), l'età! be lasciamo perdere altrimenti sale molto l'età media degli utenti del forum, il mio hobby preferito è l'orto estivo, non mi dilungo ancora, altrimenti divento pesante.
Vado al problema: Questa mattina faccio la solita ricognizione nel mio orto e noto la presenza di una cimice su un cespite di pomodoro, (naturalmente l'ho sistemata per le feste), pomeriggio ne intravedo un'altra, (stessa fine), però a questo punto ne temo un'invasione.
Chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, se conoscete una soluzione a tale problema.

Giasone

Giardinauta Senior
Due cimici non fanno già un'invasione. Ci sono molte infestanti attorno alle piantine? Quante piantine sono?
Il silicato di sodio unito al sapone di marsiglia le debella. Idem fanno piretro e spinosad, giusto per restare tra i prodotti ammessi in agricoltura bioligica.

noise0

Aspirante Giardinauta
solo due cimici? sei fortunato! io ne avro almeno 527 di cimici e non mi danno particolari problemi :)

Pierantonio

Giardinauta
Benvenuto!!! :Saluto: