• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazioni

annabell

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti e ben trovati!
Sono annabell ed e' la prima volta che entro nel forum.
Prima di sposarmi avevo un grosso giardino ove mi divertivo con il nonno a seminare fiori e piantine..ora vivo in un appartamento dove coltivo..o almeno ci provo..delle piante verdi che mi hanno regalato e che vorrei sopravvivessero a lungo.Vi chiedo per questo quache prezioso consiglio.
Aspetto un vostro ..."positivo"...riscontro eringrazio anticipatamente!!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annabel:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

R

riverviolet

Guest
Benvenuta, dai raccontaci cosa coltivi adesso e quali sono le tue preferenze.
:Saluto:

gigino67

Florello Senior
Ciao, mi presento anche io......allora......

sono nato nel lontano 1967 in una giornata di Dicembre esattamente era di Lunedi'( per questo lo odio) ed era giorno 4.........pioveva a dirotto......e a tratti nevicava.......

Alle 7,05.....nacqui, nacquetti.....nacqui'.....insomma.......so' uscito fori.....

Annabel...la storia e' lunga...poi un giorno te la raccontero'....
BENVENUTA
GIGI

Eltuena

Guru Giardinauta
E calmati un attimo Gigi, perchè vuoi farti conoscere subito? (se s'accorge che siamo un po' fuori, scappa).

Segui me, ciao Annabell.

gigino67

Florello Senior
eltu ha scritto:
E calmati un attimo Gigi, perchè vuoi farti conoscere subito? (se s'accorge che siamo un po' fuori, scappa).

Segui me, ciao Annabell.

pssss....psssss...hai ragione....

em..em....dimentica tutto......Annabel....

ben arrivata........felicissimo che tu sia qui fra noi.

Gigione......il...............one........
ma che hai capito........gigione il brontoloneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

annabell

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

Ciao a tutti...anche a GIgino!!
Chiedo scusa anticipatamente se qualche volta capitera' che non rispondo subito ,ma ho un attivita' commerciale e quando c'e' il cliente...
Allora,ho un appartamento abbastanza buio,con una unica grande finestra in salone,ma in prossimita' del camino,quindi le piante non ce le posso mettere.
Ho 2ficus beniamino(uno quasi morente..),un ficus elastica che sembra stare bene, una Kenzia qusi totalmente essiccata,una dieffenbachia che sta bene perche' me l'hanno appena regaleta,una Monstera..credo..che ha tutte le foglie della parte bassa un po' "afflosciate",pero' e' ancora un po' verde..mi devo preoccupare?Poi ho un filodendro con le foglie a cuore di quelli rampicanti dove ogni tanto ci tolgo delle foglie gialle,quelle centrali in alto..boh!Poi ho una Schefflera actinophiylla che 4 mesi fa era gigante m,ma piano piano sta perdendo tutte le foglie e per finire ho una yucca,quella simile al tronchetto della felicita' che sembra si regga ancora bene,ma come la Monstera perde le foglie basse che prima diventano gialle fino a seccarsi completamente!Ah,ho anche 3 bonsai:il ficus,in perfetta salute e rinvasato da poco,e la serissa e il ligustro che sembra stiano resuscitando da un lungo coma,forse dovuto proprio al trauma del rinvaso.
infine ho tante piantine grasse,,ma loro stanno bene.

R

riverviolet

Guest
In conclusione, annaffi troppo quando in realtà il problema lo conosci già ed è dato dal camino, quindi poca, pochissima umidità e le piante soffrono.
Metti sottovasi colmi diargilla espansa e tienila bagnata, irrigando invece meno dentro i vasi.
Disponi di balconi esterni?

annabell

Aspirante Giardinauta
Veramente le piante le ho trasferite tutte sul soppalco dove c'e' un piccolo abbaino da dove entra tanta luce,e' caldo ma non troppo perche' non ci sono termosifoni va ci arriva l'aria calda del camino che sta sotto,l'unico problema e' che dalle 16 circa del pomeriggio,quando gira il sole per capirci,diventa buio pesto..fino alla mattina successiva..bastera' quella quantita' di luce nell'arco della giornata^sara' sufficiente?

annabell

Aspirante Giardinauta
Per quantto riguarda i balconi,ho un enorme terrazzo fuori,ma non e' protetto,ci batte il sole quasi tutto il giorno,e mi ha bruciato tutte le foglie del ficus elastica,me le ha praticamente bucate,ora e' nel soppalco e sembra stia bene

spadino

Giardinauta
Benvenuta anche da parte mia.
Sappi fin da subito che io mi dissocio nel modo più categorico su tutto ciò che potrà dirti, ma soprattutto proporti gigino:lol: :lol: :lol:

tulipa

Giardinauta Senior
annabell ha scritto:
buona sera a tutti e ben trovati!
Sono annabell ed e' la prima volta che entro nel forum.
Prima di sposarmi avevo un grosso giardino ove mi divertivo con il nonno a seminare fiori e piantine..ora vivo in un appartamento dove coltivo..o almeno ci provo..delle piante verdi che mi hanno regalato e che vorrei sopravvivessero a lungo.Vi chiedo per questo quache prezioso consiglio.
Aspetto un vostro ..."positivo"...riscontro eringrazio anticipatamente!!
benvenuta!!!!!!!! da dove posti???