• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRESENTAZIONE E RICHIESTA DI AIUTO!!

C

<CAROLINA>

Guest
Un saluto a tutti. Ho letto qualcuno dei vostri problemi su mostriciattoli atomizzati che infestano i giardini e su quanti ... e quali... rimedi esistano. Ho da poco acquistato una villa (ancora in fase d ristrutturazione)con un piccolo giardino al quale spero di non combinare troppi guai. Sono una maniaca del fai-da-te (ma solo dopo essermi consultata con persone già esperte). Mia suocera (che abita in una villa vicina alla mia) ha un pollice verdissimo con il quale so già che non potrò competere non avendo molto tempo libero fra lavoro, figli, casa, cucina,...
Aiutatemi a fare bella figura.
Ultimamente il suo giardino è invaso da ragnetti rossi velocissimi che quando vengono schiacciati lasciano una macchia simile a sangue. Pare che nelle ville circostanti questo ragnetto viva, (mi sembra d'aver capito solo in primavera)da parecchi anni. Prima che infesti anche il mio giardino che fra polvere, mattoni, ecc. pare che almeno quest'epidemia se la sia risparmiata..... come si "previene" e "combatte" questo ragnetto? :mad:

Nel suo prato c'è anche un erbaccia che cresce "in orizzontale". Non so come meglio esprimermi in quanto fin'ora un prato per me era solo un luogo piacevole da godersi a piedi nudi. Non lo avevo mai considerato come "la casa" di tanti microorganismi e sempre costretto a difendersi da erbacce estranee. Comunque questa pianta a cui mi riferisco è costituita da un cespuglietto dal quale partono delle ramificazioni che terminano con altri cespuglietti e via dicendo. Alla fine si crea una "ragnatela" che infesta il prato. Come si debella?

Prometto che la prossima volta sarò più breve e non vi assillerò con la storia della mia vita. Saluti. Carolina
 
Z

zia Lilli

Guest
Visto che nessuno ti risponde non vorrei che tu pensassi che nessuno ti legge.
Io non ti so dare la risposta su questi animaletti infestanti, però ti posso assicurare che appena hanno visionato la cosa Alex, Mariangela, Lucia, Alberta, Soso e mi scuso con gli altri che non faccio nomi ti troverai un mare di consigli validi.
Sono o non sono i nostri "POLLICI VERDI".
Se non ti rispondono loro è una bella "grana", sanno tutto si documentano e ti trasmettono il loro messaggio in modo così semplice e amichevole che pare siano loro a doversi curare delle tue piante.
Ma tu non sei registrata.
Voti almeno per lo stambecco d'oro?
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Carolina,benvenuta tra noi!
Hai toccato un tasto dolente...le cosiddette erbacce!!! ... pretendere di avere un prato perfetto, o "inglese", come tanti dicono, secondo me è di una difficoltà incredibile... Se anche tu pianti delle sementi da prato pure, gli "agenti infestanti" che t'arrivano dalle zone limitrofe sono talmente tanti che...addio erbetta liscia liscia!!! Ottimo, come tutti quelli che lui del resto dà!, il consiglio di Alex: vedrai che tagliando regolarmente l'erba , ed estirpando al limite le infestanti più grandi col coltellino, il risultato sarà soddisfacente.
Io lascerei stare i diserbanti selettivi o robe del genere: per dirti, noi abbiamo anche un vialetto di ghiaino, con un'infestante simile a quello che hai tu, e...lo estirpiamo con zappetta e coltellini vari!
E poi hai anche bambini...che magari giocheranno sul prato...quindi non rischiare che si avvelenino con i diserbanti,già il mondo è parecchio avvelenato!
Ciao
:D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carolina, innanzitutto benvenuta tra i pazzi giardinieri e credo almeno per me, amici veri più di tanti che si pensa siano tali!
Ti faccio i complimenti, hai un nome che mi piace molto, mi farebbe piacere, come anche a tanti del forum, che tu ti iscriva e che votassi per "il nostro sito"
Ti sgrido subito moltissimo, se i ragnetti sono paffutelli e si muovono velocemente, stai uccidendo acari predatori utilissimi contro insetti fitofagi, si cibano infatti di questi!
Non li uccidere più!
Per l'erbaccia, non si capisce molto bene, mi è venuto solo in mente la potentilla, fa dei fiorellini gialli?
Ha le foglie composte da quattro lembi allungati, tipo quadrifoglio, dai margini seghettati!
I rimedi, se è parecchia, non sono molti perchè dovresti appunto diserbare, altrimenti estirparla con santa pazienza e coltellino, comunque se si taglia il prato molto spesso non è poi così male una volta rasata!
Un bacione!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Il giardino deve essere come una comunità equilibrata. I parassiti sono attaccati da altri animaletti predatori (iperparassiti) che ne limitano lo sviluppo.
Ad esempio gli afidi verdi delle mie rose sono controllati da predatori e non fanno danno più di tanto. se si usano insetticidi in modo sconsiderato, bisogna continuare a darli per sempre. Non ho ragnetti rossi predatori, sarà per quello che le mie piante sono infestate dai ragnetti ,quasi invisibili, dannosi che mi danno tanto dispiaceri .
Anche per il prato si può lasciare qualche infestante, basta tenerla sotto controllo. Eliminare solo le ortiche e altre piante invadenti. Ciao
 
C

<CAROLINA>

Guest
Ringrazio quanti hanno risposto alla mia richiesta di aiuto e mi scuso per non essermi fatta sentire prima ma la casa in ristrutturazione, la famiglia, il lavoro, etc., mi lasciano poco tempo libero. Preciso che pensavo di essermi registrata. Se c'è qualche procedura specifica da seguire indicatemela chiaramente ed io provvederò. A proposito cos'è la votazione dello "stambecco d'oro"?
Per i ragnetti rossi sono veloci piccolissimi e pare che scompariranno magicamente all'improvviso. Per l'erbaccia preciso: le foglie sono allungate e molto simili a quelle de prato solo che hanno una "radice-ramo" che le unisce fra loro. Ora non c'è il prato e dovrebbe esserci solo il terreno "pulito" e sgombro senza dover passare neanche la macchina ma solo da zappare saltauriamente. Il fatto è che ora le ho estirpate "a mano" e mi auguro che per un po' stiano tranquille. Saluto tutti e pongo un altro quesito: conoscete una pianta rampicante a foglie piccole e possibilmente che abbia un lungo periodo di fioritura? Grazie a tutti ... ciao e arrisentirci alla prossima!!
 
S

Soso'

Guest
Ciao Carolina, benvenuta nel forum!
Scusa il ritardo, ma ultimamente ho qualche problema con il modem :( . Io non sono una esperta ma solamente un'apprendista "pollicina verde"
, però provo comunque a risponderti per il poco che so.
1)per i ragnetti rossi penso che, come ti ha detto Alex, non siano dannosi (da me ce ne sono miliardi!). Lasciali correre tranquilli, che tanto non credo siano interessati alle tue piante.

2)per l'erbaccia... credo si tratti di gramigna :( .
E' una piantaccia delle più antipatiche, anche perchè per quanto tu la estirpi riesce sempre a ritornare, basta che ne rimanga solamente un pezzettino. Ognuno dei suoi "ciuffettini" è autonomo, e anche sottoterra ha una rete di radici così vitali che rendono improbabile sconfiggerla totalmente. Ti consiglio comunque di cercare di eliminarla il più possibile ora che non c'è ancora il prato, e di usare la vanga, togliendo, per quanto possibile, anche le radici (sono contraria ai diserbanti).
Io, nel mio prato, intraprendo periodicamente delle vere e proprie "campagne militari", armata di zappa e col coltello tra i denti :D , ma alla fine ho imparato a conviverci. Tutto sommato quando il prato è tosato è bello lo stesso (come hai detto tu la foglia è anche abbastanza simile all'erba seminata). Solamente d'inverno la gramigna ingiallisce e diventa proprio bruttina, nel prato. Io la "attacco" di sorpresa proprio allora, quando si vede meglio e sta a riposo.

3)per quanto riguarda il rampicante... ti consiglio di impostare un nuovo messaggio, che magari risulti più visibile, con un titolo che richiami quello che chiedi nel testo, tipo "consiglio su pianta rampicante" e fornendoci magari qualche dettaglio in più, tipo: zona d'Italia in cui vivi, vaso o piena terra, esposizione, ecc.

4)ed infine per la procedura di registrazione... dopo esserti registrata ti dovrebbe essere arrivata, sulla e-mail da te fornita, una password (che poi potrai cambiare) con la quale dovrai entrare nel forum. Se hai problemi contatta Mauro, il nostro gentilissimo e pazientissimo amministratore del forum.

Per ora un salutone e a presto
Soso'
 
Alto