• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione e primo quesito

marcap

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Mario, ho 28 anni e sono nuovo in questo forum, da poco, complice la doverosa pulizia da erbacce e ortiche che imperavano nel mio giardino sta nascendo in me una gran passione per il giardinaggio/coltivazione...di contro abbiamo una persona che in tale ambito è dotata di buona volontà e della passione di cui parlavo prima, null'altro, le mie conoscenze sono nulle, con molta difficoltà riconosco le varie specie di ortaggi/alberi e solo i più famosi.
Come dicevo negli ultimi giorni sto procedendo a ripulire il giardino sotto le erbacce del quale sono spuntati 2 limoni e un albero di fichi di cui conoscevo l'esistenza. Di queste piante se ne occupava un mio zio deceduto 4 anni fa e da allora nessuno più ha mai toccato queste piante, credo di partire in salita ma, al momento è ciò che ho.
Cercherò in qualche modo di allegare le foto nelle quali vedrete le 2 piante di limoni una piccola alta circa 40 cm e un altra circa 1,50mt e poi l'abero di fichi che a mio parere è affetto da qualche malattia, in quanto vedo che le foglie sono tutte erose. Per completezza di informazioni devo aggiungere che questo giardino si trova a 210 mt dalla riva del mare nonché protetto da una casa dai venti e dalla salsedine.
Mi scuso per la prolissità ma è il primo messaggio :cool2:
Le foto sono a: http://picasaweb.google.it/mario.capuano/AggiornatoDiRecente?feat=directlink
 

mandarina

Giardinauta
Forse avresti dovuto presentarti nella sezione apposita comunque:
Benvenutissimo!!!

E' una grande fortuna, credi, ereditare un giardino praticamente a picco sul mare!
Qui ci sono tanti amici che ti aiuteranno con i loro consigli per le giovani piante di limone, l'albero di fichi e tutto quello che spero in seguito pianterai...
Salutissimi
.
 

marcap

Aspirante Giardinauta
Forse avresti dovuto presentarti nella sezione apposita comunque:
Benvenutissimo!!!

E' una grande fortuna, credi, ereditare un giardino praticamente a picco sul mare!
Qui ci sono tanti amici che ti aiuteranno con i loro consigli per le giovani piante di limone, l'albero di fichi e tutto quello che spero in seguito pianterai...
Salutissimi
.

Grazie per il caloroso benvenuto, speriamo bene per il giardino, a presto.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
che bel pezzo di terreno.. magari ad avercelo:p cmq benvenuto.. secondo me ti conviene aspettare l anno prossimo per eventuli trattamenti sulle malattie.. quello che mi sento di dirti per ora è di dare una zappatina intorno agli alberelli.. creare una ''buca'' in cui annaffiare ogni tanto ( se ne hai la possibilità).. questo inverno dai al fico del letame o del concime a lenta cessione e agli agrumi potresti dare dei lupini o il concime apposito... per il concime sempre meglio poco che troppo.. e vedi a primavera se si riprendono.. cmq sn belle piante.. ci si deve solo lavorare un po su!
 
Alto