• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione terreno orto

Margherite

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum; mi rivolgo nuovamente a voi per un consiglio. Devo spostare, a malincuore, ma per motivi concreti, il mio orticello da un'esposizione ideale (a sud) a una rivolta verso nord. D'estate avrebbe comunque almeno 3-4 ore di sole, ma temo che le piantine possano soffrire per i venti o quant'altro...Così maggior ragione ho pensato di dover curare il terreno in cui andranno ad insediarsi le piantine. Per adesso ho dissassato e aggiunto del terriccio (trattandosi di un terreno "grezzo") ma poi voi cosa mi consigliate di mettere come concime? Ho letto l'ottimo thread di Giam, grazie anche al quale (ma in generale a tutti i consigli utili dei forumisti) la stagione passata ho avuto un'ottima produzione di verdure partendo da una base molto scarsa di conoscenze personali. Purtroppo non ho la possibilità di usufruire del tanto lodato letame bovino; dovrò ripiegare su un letame pelettato (ma c'entra qualcosa con lo stallatico?!). Quindi mi chiedevo se il periodo attuale poteva andare ancora bene per svolgere il lavoro di interratura, tenendo presente che abito in Lombardia.

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta.:Saluto:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherite ,sono anni che il mio orto non vede letame bovino ma concime derivato dalla decomposizione dagli scarti dell'orto e del giardino;
erba,foglie,piccole potature ecc.che raduno in un angolo e vado a interrare prima di una semina o un trapianto.
 

Margherite

Aspirante Giardinauta
Ciao antonio, hai ragione ma non mi sono ancora organizzata in quel senso. Anch'io vorrei seguire comunque una linea biologica, è per questo che cercavo qualche delucidazione al riguardo. Nel frattempo (prima che riesca a fare come fai te e tanti complimenti...!) mi devo arrangiare con qualche altro prodotto o no? Trattasi di terra nuda e cruda, dove non ha mai vegetato niente finora. Comunque attendo speranzosa qualche altro prezioso suggerimento.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao antonio, hai ragione ma non mi sono ancora organizzata in quel senso. Anch'io vorrei seguire comunque una linea biologica, è per questo che cercavo qualche delucidazione al riguardo. Nel frattempo (prima che riesca a fare come fai te e tanti complimenti...!) mi devo arrangiare con qualche altro prodotto o no? Trattasi di terra nuda e cruda, dove non ha mai vegetato niente finora. Comunque attendo speranzosa qualche altro prezioso suggerimento.

Ciao margherite, primo l'esposizione ideale per le piantagioni nell'orto dovrebbe essere a sud, poichè al nord tirano venti forti di tramontana, secondo la terra dovrebbe essere fresata nel punto in cui si dovrà poi piantare in primavera, terzo si dovrà interrare letame maturo stallatico, oppure come faccio io scarti di letame di pollaio, oppure letame di coniglio.Un saluto:froggie_r :flower:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Se non sono nate neanche le erbacce infestanti vuol dire che la terra é stata recuperata da qualche scavo.In questo caso ci vuole pazzienza per renderla fertile .Hai gia aggiunto del terriccio,dissodala e forse un poco di sabbia.
Io,senza vederla,farei così.
Coraggio e pazienza,questo inverno lasciala ossigenare ,in primavera qualche sacco di stallatico,Questo é il mio modesto parere
antonio
 
Alto