• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparazione orticello!

robyf86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!mi sono appena iscritta al sito!domani speravo di poter preparare il terreno per il mio orticello (di circa 10 mq) ma sono alle prime armi...cioè...gli anni scorsi se ne occupava la mia mamma ma quest'anno mi piacerebbe provare da sola...quindi nn ho una grande esperienza!!!:baf:! più che altro vorrei dei consigli proprio sulla preparazione e concimazione del terreno. Ricordo che gli anni scorsi la mamma si disperava perchè qnd spuntavano le piantire di verdura erano tutte mangiate...ovvero le foglie erano come bucherellate e le carote, i rapanelli, le cipolle, i porri mangiucchiati sottoterra...quindi cosa si potrebbe usare x eliminare tutti i parassiti e gli animaletti che combinano questi danni???:martello:
Intanto domani pensavamo di vangare bene il terreno con il motocoltivatore e poi magari concimarlo e lasciarlo a riposo x una quindicina di giorni...ma quali concimi usare?:embarrass....secondo voi siamo in ritardo? Ringrazio tutti anticipamente x l'aiuto!:flower:
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao roby, inanzitutto non penso che sei in ritardo. Visto che hai intenzione di vangare ti consiglio di aggiungere dello stallatico al terreno.
Perquanto riguarda gli animaletti che ti mangiano le piantine, potrebbero essere i grillotalpa (non hai notato dei buchi di circa un cm di diametro nel terreno?). Almeno per quelle che vengon mangiate sottoterra. Per queste trovi in commercio il veleno apposito (va bene anche quello per le lumache), che devi mettere in corrispondenza dei buchi oppure metterne un pò sul terreno.
 

robyf86

Aspirante Giardinauta
grazie!si si anche mia mamma parlava del grillotalpa...ma questo veleno lo dovrò mettere subito dopo aver piantato le piantine (scusa il gioco di parole!!!)? non è pericoloso questo veleno? tra l'altro ricordo che lo scorso anno c'erano moltissime lumache!ho leto che sono ghiotte di birra...è vero?qualcuno ha mai provato?grazie grazie x l'aiuto!
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Lo puoi mettere anche subito, io di solito lo metto quando vedo i buchi nel terreno, o quando purtroppo mi mangiano le piantine. Se riesci a vedere i buchi mettine un pò solo intorno, se invece ti accorgi che ti mangiano le piante spargine un pò nell'orto. Se non ricordo male si deve sospendere il trattamento 15 giorni prima della raccolta.
Per le lumache molti usano la birra. Tagli il fondo di alcune bottiglie di plastica (circa 10cm) e la interri quasi a filo del terreno. Poi ci metti la birra e la mattina vedi il risultato.
Alcuni mettono anche la cenere tutta in torno all'orto. Oppure il veleno per le lumache sempre attorno all'orto.
 
Alto