• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione dei prodotti da somministrare.

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, ho dovuto comprare di recente, in un negozio di agraria, l'ennesimo prodotto per tutte le mie piante.
Il rivenditore però mi ha detto che tutti i prodotti in commercio una volta mescolati e diluiti con l'acqua devono essere utilizzati e consumati entro poco tempo, perchè altrimenti il prodotto stesso perde di efficacia...
Poichè io utilizzo praticamente dei spruzzini da almeno 0.75 litri, non mi è facile utilizzare tutto il prodotto preparato...

Volevo dunque chiedervi: le varie preparazioni di insetticidi, previcur, 66f, poltiglia bordolese, sprintene etc. possono essere conservate una volta miscelate con acqua oppure se utilizzo quella soluzione dopo un pò di tempo, praticamente alle piante somministro della semplice acqua?
Grazie.
Marco:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti ragazzi, ho dovuto comprare di recente, in un negozio di agraria, l'ennesimo prodotto per tutte le mie piante.
Il rivenditore però mi ha detto che tutti i prodotti in commercio una volta mescolati e diluiti con l'acqua devono essere utilizzati e consumati entro poco tempo, perchè altrimenti il prodotto stesso perde di efficacia...
Poichè io utilizzo praticamente dei spruzzini da almeno 0.75 litri, non mi è facile utilizzare tutto il prodotto preparato...

Volevo dunque chiedervi: le varie preparazioni di insetticidi, previcur, 66f, poltiglia bordolese, sprintene etc. possono essere conservate una volta miscelate con acqua oppure se utilizzo quella soluzione dopo un pò di tempo, praticamente alle piante somministro della semplice acqua?
Grazie.
Marco:Saluto:

Molto tempo fa mi regalarono un'insetticida mischiato in acqua e mi fu detto di mischiare bene la soluzione prima di procedere perché altrimenti si depositava tutto il principio attivo sul fondo...ora non so se questo discorso lo si può fare con altri prodotti...:rolleyes:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Scusa se 0,75 lt non ti servono perchè troppi, non puoi prepararne di meno? 0,50 ?:)

il fatto è che, questi prodotti hanno dei rapporti di miscelazione del tipo:
0.1 lt x 100lt di acqua (o simili), quindi è difficile prelevare dal contenitore frazioni ancora più minuscole...
di solito con una siringa prelevo 1ml che è la quantità giusta per un litro...
ma se poi ne uso un quarto di litro e la restante parte diventa inutilizzabile, ne spreco ancor di più
tutto qui.
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
questa cosa interessa anche me ma ..si dovrebbe sapere il tempo giorni settimane??? quantificare,,anch io ne preparo nello spruzzino mezzo litro per volta .e lo lascio li. anche perche devi ripetere l operazione dopo pochi giorni... chimici ..... ci rispondete grazie anna ciao
 

Lele85

Apprendista Florello
allora, che sia vero che non possono stare troppi giorni è vero. come per il concime liquido o lo stimolante...io li preparavo e poi li usavo subito...mai lasciati per piu di 1-2gg e gia li non so se erano diventati inutilizzabili o no.

per i rapporti...va bene non sprecare niente ma se davvero devi prelevare 1ml per 1 lt di acqua... cerchi di nebulizzare tutto per bene e ancora per bene. il resto lo butti. tanto 1ml è sempre 1ml :D
o se no davvero.....prelevi meno di 1m
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Idealmente una volta creata la soluzione sarebbe meglio darla entro le 24-48 ore. Più si allungano i tempi più perde efficacia.
Per i fitostimolanti (sprintene e 66F) dopo le 24 ore dalla miscela sono praticamente inutili.
per le proporzioni:
usate una normale siringa da farmacia da 2.5 ml. Riuscirete a prendere fino a 100microlitri (0,1 ml).
Io riesco a preparare soluzioni da 250 ml senza problemi. Di solito riesco a trattare 3-4 piante con 250 ml...eventuali eccessi (molto pochi), li butto via.
 
Alto