• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi primaverili...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Questa è la mia prima primavera da appassionato di piante, e grazie hai vostri consigli l'inverno è ormai passato senza fare danni...
Aspettavo questo momento!!! Marzo e la ripresa vegetativa...
Ho capito che c'è molto da fare per le nostre piante in questo periodo, ma sono un pò in confusione... Potare, travasare, concimare... Esiste un criterio generale che ordina nel tempo queste azioni??? Tra un'operazione è l'altra quanto tempo è bene fare passare???
Sto parlando di piante in vaso, Hibiscus, Geranio, menta, limone, Euphorbia trigona, Euphorbia Milii, Agave, ecc.
E la semina, quando cominciare?
Contavo di fare qualcosa già il prossimo sabato.
Grazie ancora è scusate se le domande possono sembrare banali.
A dopo
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Finalmente è arrivato il momento di iniziare i primi lavori per la prossima primavera! Comunque basta un po di conoscenze è i lavori in giardino non sono cosi difficili da organizzare. Provo a darti una panoramica generale su cosa fare. Prima di tutto ce la potatura che avviene propio nel mese di febbraio, in modo da preparare le piante alla nuova ripresa vegetativa, e per dar loro piu vigore, poi si procede con la rinvasatura se non l'hai fatto prima adesso è il momento di farlo usando un buon terriccio gia concimato per piante in vaso! Comunque queste operazione si fanno a distanza di poco tempo solo tra la potatura e il rinvaso aspetta qualche settimana ma non aspettare tanto perche poi potrebbe essere troppo tardi, le piante gia da meta marzo rimettono i loro primi germogli. Per quanto riguarda le semine ti consigio ancora di aspettare un po verso la metà di marzo in modo da evitare gli ultimi scampoli dell'inverno!
Spero di esserti stata d'aiuto
Ti auguro buon lavoro
Michela:)
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...
Quindi ad esempio l'ibisco posso cimarlo adesso, aspettare un paio di settimane e poi travasarlo??? Ancora un paio di settimane e poi il fertilizzante???
Più o meno così per quasi tutte???
Se invece non devo potare posso già travasare???
Scusate ma non vorrei sbagliare ed avere aspettato la primavera invano...
 

steff

Florello
Ciao Toni ,ma tu non dovresti avere certi dubbi a Palermo fa caldo e tutto parte prima .Oggi io ho potato l'hibiscus e tutto ciò che c'era da potare ,ho messo a dimora le piantine da seme dell'autunno scorso ,ho rinvasato e cambiato terriccio dove serviva e non mi mancano neanche le semine le ultime tre gg fa ..ma io semino in continuazione .Non adopero concimi e non so consigliarti ma credo che il resto lo puoi fare .:Saluto:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Quando sale sopra zero almeno di giorno, puoi fare quello che vuoi. E a palermo sicuramente sei sopra zero gradi già adesso.
Purtroppo non posso dirti nulla di specifico perché il clima è troppo diverso, e quindi anch ei lavori stagionali.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Veramente a Palermo lo zero non si raggiunge neanche d'inverno e le mie piante sono rimaste tutte sul terrazzo, anche le succulente. Potare mi sembra la cosa più difficile fra le tre e siccome non so da dove cominciare...
Vorrei l'ibi un pò più folto, è giusto tagliare le cime? Tutte le cime o solo quelle dei rami laterali???
Per il resto più o meno ho capito...
 
Alto