• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupata per pesciolino rosso

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
innanzitutto premetto: scusatemi per le PESSIME foto ma essendo fatte con il cell e considerando che il pesce si muove sempre, non ho potuto e non ho la possibilità di fare di meglio.
Il mio pesciolino rosso, sta in un acquario con filtro per l'acqua e luce, assieme ad altri due pesci rossi dalla coda più piccola, sani.
Il colore del pesce è normale, quello che si vede è l'effetto della lampada che illumina l'acquario.

la forma è preoccupante:
il pesce è da quasi un mese che ha assunti quella strana forma gonfia e appuntita della pancia. Presenta la pinna dorsale sempre afflosciata, con l'attaccatura che inizia ad annerirsi, appena visibile in foto2
Secondo voi cos'Ha? come mai è così?
Consigli?

1
Immag188.jpg

2
Immag189.jpg

3
Immag190.jpg

spero le foto sia sufficientemente chiare perchè possiate consigliarmi.

grazie in anticipo

thuya

Florello
non ne ho proprio idea...non saprei...
speriamo che qualcuno ti sappia dire qualcosa...
incrocio le dita!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Dalla foto non si vede nulla, chiedi a qualche negozio di acquarologia.

l'unica cosa che c'è da notare è la forma inusuale, del ventre gonfio, il resto è tutto normale.
Non credo sia incinta, i pesci rossi depongonouova molto piccole, simili a puiccole perle, e poi se ha la pinna dorsale abbassata, è segno che sta soffrendo.

piccola lithops

Maestro Giardinauta

grazie piera,
ho trovato ciò che penso possa fare al caso mio
potrei provare con la cura dei piselli:
è una cura naturale se ben fatta, seguendo le istruzioni, non dovrebbe far male

*Cura dei piselli*
Indicata in caso di nuoto irregolare o insabilità del pesce, in caso di gonfiore anomalo oppure al manifestarsi dei primi sintomi dell'idropisia (ventre gonfio e squame rialzate).

tentar non nuoce, tanto è solo per 2/3 giorni.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Facci sapere poi come sta. Sono felice di trovare persone che curano anche i pesci rossi, anni fa avevo un pesciolino rosso a cui ero molto affezionata e lui a me, quando si ammalò spesi un sacco di soldi per curarlo tanto che il negoziante mi disse che con quello che stavo spendendo avrei potuto comprarmi un intero acquario.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao vorrei tanto aiutarti ma non so cosa risponderti,l'unica cosa che posso dirti x esperienza personale è che quando si gonfia la pancia x motivi oscuri poi iniziano a stare sul fondo e alla fine muoiono,spero di sbagliarmi ma questo è quello che è successo a me!Anche parlandone con persone dove acquisto i pesci mi hanno confermato questo e secondo loro è un virus che prendono!Questo è quello che so io avevo provato anche con medicinali che mi avevano dato loro ma nulla!Spero tanto di sbagliarmi!ciao ciao

california

Florello Senior
Potrebbe essere un po' di occlsione intestinale. Di solito passa da sè lasciando a bestiola a digiuno per due o tre giorni. purtroppo dalle foto non si intuisce lo stato dell'epidermide, se presenta altri sintomi. Se hai modo di fare delle foto migliori postale :)

alestellina

Florello
ma cosa si intende con cura dei piselli? ...c'è un mangime specifico o si danno i veri e propri piselli?

leggevo anche il link di piera e non sapevo che i classici pesciolini rossi non devono stare soli...mi è una novità! buono a sapersi.. :)

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma cosa si intende con cura dei piselli? ...c'è un mangime specifico o si danno i veri e propri piselli?

leggevo anche il link di piera e non sapevo che i classici pesciolini rossi non devono stare soli...mi è una novità! buono a sapersi.. :)

No no sono piselli veri, mi pare quelli in scatola non surgelati.
Sono tante le cose che non sappiamo sui pesci rossi a cominciare dalla vasca che deve essere il più grande possibile e non tonda.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un po' di occlsione intestinale. Di solito passa da sè lasciando a bestiola a digiuno per due o tre giorni. purtroppo dalle foto non si intuisce lo stato dell'epidermide, se presenta altri sintomi. Se hai modo di fare delle foto migliori postale :)

l'epidermide è normale come colore, grazie.

se mi fossi resa conto subito della gravità della cosa, il mio pescolino non sarebbe pasato a miglior vita.-:-

comunque sto facendo la cura dei piselli agli altri 2 pesci, ma solo per 2 giorni, a scopo preventivo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao non prendertela,quando te ne accorgi è già tardi!Penso che anche se intervieni immediatamente non riesci a fare nulla!Mi disp ciao ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao non prendertela,quando te ne accorgi è già tardi!Penso che anche se intervieni immediatamente non riesci a fare nulla!Mi disp ciao ciao

grazie!
la prossima volta cercherò di stare più attenta, ma non essendo esperta non sarà facile.
comunque ho trovato molto interessante il sito di Piera, lo leggerò meglio.

silvana2

Aspirante Giardinauta
mi dispiace per il tuo pesciolino Piccola,è sempre una creatura che se ne va.adesso vedi che stiano bene gli altri.ciao un bacio

alestellina

Florello
Piera58 ha scritto:
No no sono piselli veri, mi pare quelli in scatola non surgelati.
Sono tante le cose che non sappiamo sui pesci rossi a cominciare dalla vasca che deve essere il più grande possibile e non tonda.

Si quello della vasca lo sapevo leggendolo da qualche parte perchè le classiche "bocce" fanno stare male i pesciolini... :embarrass

Piccola lithops mi dispiace che il pesciolino sia morto...speriamo non sia niente di contagioso per gli altri! :embarrass

Alto