• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preoccupata per il mio piccolo avocado!

luleda

Aspirante Giardinauta
Sono estremamente preoccupata per il mio piccolo avocado. L'ho fatto nascere da un bulbo in acqua circa un anno fa proprio come avete fatto voi.

Da quando l'ho messo in vaso è cresciuto molto velocemente, ma ultimamente le sue foglie rinsecchiscono e cadono, ed è quindi da un pò che ha il piccolo fusto (è alto ca 50 cm) completamente spoglio, ad eccezione di un piccolo "ciuffetto" sulla cima. Non intendendomene molto credevo fosse normale, ma vedendo alcune foto delle vostre piante ho visto che dovrebbe essere pieno di foglie!! Cosa gli sta succedendo?

Spero che possiate aiutarmi, mi sono molto affezionata a questa pianta e voglio darmi da fare per farla stare meglio.

Grazie!!

ps. cercherò al più presto di postare una foto!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
dove lo tieni? in casa o fuori? cosa gli fai... annaffiature, concimazioni... che dimensioni ha il vaso? potresti postare una foto?
 

luleda

Aspirante Giardinauta
Io vivo a Roma, e lo tengo sul mio terrazzo che purtroppo è esposto a nord, però questo non sembra aver costituito un problema, fino ad ora.
Lo annaffio regolarmente, quando il terreno è asciutto. Il vaso ha un diametro di circa 15 cm.

Per quanto riguarda la foto, ne ho diverse, ma sto litigando col computer perchè è troppo grande e non riesco a caricarla!! Appena ci riesco la posto
 

lorenzino

Guru Giardinauta
non so che dirti... io lo tengo in vaso ed è in giardino da maggio: non è che l'hai tenuto fuori anche l'inverno?
 

luleda

Aspirante Giardinauta
beh in effetti si.... ma ha resistito bene! poi adesso è al calduccio da un pò...
pensi che il "rinsecchimento" delle foglie possa essere dipeso dal freddo?
non pensi possa trattarsi di qualche malattia?

Cmq vorrei tanto farti vedere una foto, purtroppo ci devono essere dei problemi col pc!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, non è che di avocado ci capisca tanto... so che il freddo può essere deletereo... anche il mio tende a piegare verso il basso ed accartocciare un po' le foglie più vecchie. Comunque se dici che le foglie in alto stanno continuando a nascere penso che non ci siano problemi. Ogni tanto concimi un po'?
 
Alto