• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prendersi cura delle Acidofile

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, apro questo 3D per scoprire i segreti e i giusti metodi per prendersi cura delle nostre amate acidofile. Possiedo 3 aiuole contenenti prevalentemente azalee japoniche, alcune azalee Mollis, una porzione di skimmie, dei Pieris e dei rododendri nani.

IMG_0006.jpeg

IMG_0007.jpeg

IMG_0219.jpeg

(immagini di repertorio di anni precedenti)

Il problema principale che si manifesta ogni anno è la comparsa della tingide. Utilizzando degli insetticidi (p.a. thiamethoxam puro, imidacloprid) riesco a contenere e neutralizzare l'invasione riscontrando pochi danni a livello fogliare.

Vorrei però essere più Green e trovare qualche soluzione bio per non avvelenare le aiuole. Leggo spesso di lotta integrata e di micorrize, ma effettivamente sono davvero efficaci?
E soprattutto nello specifico cosa dovrei comprare e come impiegare questi prodotti?

A voi esperti la parola!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io sinceramente non ti saprei aiutare perché non ho mai avuto problemi alle foglie delle acidofile salvo qualche foglia di camelia dovuta a sofferenze radicali ed essendo un hobbysta imparo in base alle esperienze che ho fatto.
Ci vorrebbe davvero qualcuno del mestiere, un diplomato come minimo.
Come insetticida spesso ho utilizzato l'ortica per altre piante
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti, apro questo 3D per scoprire i segreti e i giusti metodi per prendersi cura delle nostre amate acidofile. Possiedo 3 aiuole contenenti prevalentemente azalee japoniche, alcune azalee Mollis, una porzione di skimmie, dei Pieris e dei rododendri nani.

Vedi l'allegato 548567

Vedi l'allegato 548569

Vedi l'allegato 548572

(immagini di repertorio di anni precedenti)

Il problema principale che si manifesta ogni anno è la comparsa della tingide. Utilizzando degli insetticidi (p.a. thiamethoxam puro, imidacloprid) riesco a contenere e neutralizzare l'invasione riscontrando pochi danni a livello fogliare.

Vorrei però essere più Green e trovare qualche soluzione bio per non avvelenare le aiuole. Leggo spesso di lotta integrata e di micorrize, ma effettivamente sono davvero efficaci?
E soprattutto nello specifico cosa dovrei comprare e come impiegare questi prodotti?

A voi esperti la parola!
continua chimicamente la lotta.
Il resto fa il solletico alle tingidi.
Se ci sono tingidi significa che hai dei platani in giardino.
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte. il mio vicino ha un platano :(. mannaggia allora continuerò con i prodotti chimici cercando di dosarli il più possibile. @stafano Sangiorgio sapresti consigliarmi un ottimo p.a. contro la tingide?
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Io ho molte azalee ..e purtroppo non esiste altro rimedio che la chimica..
ma invece che spruzzarlo ,preferisco darlo al terreno e ho notato che da quando uso questo sistema
per almeno 2 anni non si ripresentano

Interessante...cosa usi nello specifico? Lo usi in pre emergenza oppure alle prime apparizioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
Io ho molte azalee ..e purtroppo non esiste altro rimedio che la chimica..
ma invece che spruzzarlo ,preferisco darlo al terreno e ho notato che da quando uso questo sistema
per almeno 2 anni non si ripresentano

Help! Che prodotto usi così efficiente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
cosa usi nello specifico
è della Bayer ..domani faccio foto ,ora è buio è ho tutto nel casottino in giardino
Lo usi in pre emergenza oppure alle prime apparizioni?
lo uso appena appare ..spruzzo sulle foglie e annaffio il terreno con la miscela
in 5 anni l ho usato 2 volte ..l'anno scorso è apparso solo in autunno e ho trattato ...pensa che ho molte piante vecchie
2 hanno almeno 20 anni
 

AndyEverGreen

Aspirante Giardinauta
è della Bayer ..domani faccio foto ,ora è buio è ho tutto nel casottino in giardino

lo uso appena appare ..spruzzo sulle foglie e annaffio il terreno con la miscela
in 5 anni l ho usato 2 volte ..l'anno scorso è apparso solo in autunno e ho trattato ...pensa che ho molte piante vecchie
2 hanno almeno 20 anni

Grazie gentilissima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie gentilissima!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccomi ...credevo fosse bayer ..ma mi confondevo :confused:
zapi-botto-ec-100-ml-cipermetrina-P-3021161-12689094_1.jpg
 
Alto